- 2 formelle di formaggio di capra da 80-100 g
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 ciuffetti di rosmarino, grossolanamente tritati
- 2 spicchi d’aglio
- Scorza finemente grattugiata di ½ limone
- Sale e pepe nero
- 6 asparagi
- 3 fette di Prosciutto di Parma
Ricette | Formaggio di capra fuso con asparagi avvolti in Prosciutto di Parma
Ricette | Formaggio di capra fuso con asparagi avvolti in Prosciutto di Parma
Ingredienti per 2 persone
Preparazione
Preriscaldate il forno a 170° C
Tagliate la crosta superiore di ogni formella di formaggio e legatele al centro con uno spago per evitare che si sfaldino durante la cottura.
In un mortaio, con l’ausilio di un pestello, frantumate 1 ciuffetto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio assieme alla scorza di limone, all’olio d’oliva e aggiungente un pizzico di sale e abbondante pepe nero.
Versate il composto sulla parte superiore di ciascuna formella.
Affettate finemente lo spicchio d’aglio rimanente e infilzate le formelle di formaggio con l’aglio così tagliato e alcune foglioline di rosmarino.
Adagiate le formelle di formaggio su un foglio di carta da forno e infornatele per 6-8 minuti oppure fino a che il formaggio non si sarà fuso (formando bollicine) e non avrà raggiunto un colore dorato scuro.
Nel frattempo, scottate gli asparagi in acqua bollente e salata per 1 minuto, appena il tempo di ammorbidirli, dopodiché immergeteli immediatamente in acqua ghiacciata.
Tamponate gli asparagi per asciugarli prima di avvolgerli con mezza fetta di Prosciutto di Parma.
Quando il formaggio sarà pronto, toglietelo dal forno e servite immediatamente usando le formelle come intingolo per immergervi gli involtini di asparagi e Prosciutto di Parma.