Preriscaldate il forno statico a 220°C/ventilato a 200°C/gas 7. Adagiate le fette di Prosciutto di Parma su una leccarda da forno antiaderente in modo che formino un solo strato.
Mettete in forno per 8-10 minuti fino a quando il prosciutto sarà croccante (risulterà più croccante una volta che si sarà raffreddato), poi toglietelo dalla teglia e trasferitelo in un piatto. Una volta che si sarà raffreddato, spezzettatelo con le mani.
Portate una capiente pentola di acqua a bollore e fate cuocere i cavolini per 8-10 minuti. A seconda delle dimensioni, per il tempo necessario a renderli morbidi al punto giusto da poterli schiacciare. Scolateli e versateli su una leccarda da forno schiacciandoli delicatamente con uno schiacciapatate.
Tagliate le cipolle in quattro e sfogliatele, quindi aggiungetele ai cavolini con le castagne e il rosmarino. Irrorate con l’olio e aggiustate il sapore senza salare troppo in quanto il Prosciutto di Parma aggiungerà sapidità. Girate bene il tutto e fate arrostire in forno per 25 minuti, girando a metà cottura, fino a quando le verdure inizieranno a caramellare leggermente.