Cibo e Dintorni | “Tramonto DiVino”: il tour del Gusto con le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna

Cibo e Dintorni | “Tramonto DiVino”: il tour del Gusto con le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna

È iniziata la diciassettesima edizione di Tramonto DiVino, il tour del gusto che per tutta l’estate mette in contatto i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna con migliaia di winelover, gastronauti e addetti ai lavori. E tra queste eccellenze del territorio non può mancare il Prosciutto di Parma.

Una rassegna che apparecchia le notti in riviera e nelle città con il meglio del cibo e del vino dell’Emilia-Romagna.

Fino a settembre, le diverse tappe si animeranno con un’esperienza enogastronomica unica tra centinaia di assaggi di vini e cibi tipici concentrati in una sola serata. Protagonisti i prodotti certificati interpretati dai cuochi di CheftoChef e i vini a denominazioni Doc, Docg e Igt proposti dai sommelier di Ais Emilia e Romagna con degustazioni e abbinamenti, show cooking e il racconto di animatori, chef, sommelier e giornalisti.

I primi due appuntamenti si sono svolti a Cervia il 22 luglio e a Cesenatico il 29 luglio.

Il 4 agosto grande serata a Forlimpopoli, nel giorno dell’anniversario di Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana, con un inedito abbinamento con la cultura. Alla cena-degustazione di Tramonto DiVino è infatti abbinata l’anteprima del docufilm ‘Pupi Avati: la tavola racconta’ alla presenza dei fratelli Avati e del regista Pintaldi.

A settembre di Tramonto DiVino si sposta in Emilia. Si parte nelle terre del Lambrusco, il 1° settembre nei territori di Modena o Reggio. Il 7 settembre è la volta di Ferrara dove la tappa di Tramonto DiVino vedrà la collaborazione della locale Strada dei vini e dei sapori, nella cornice green di piazza XXIV maggio. Il 9 settembre si prosegue a Parma, nel borgo di Fontanellato, fra gli spalti e la corte della Rocca e la grande piazza che la circonda. Ultima tappa a Piacenza, il 23 settembre, in Piazza Cavalli nell’ambito di ‘Piacenza è un mare di sapori’, la due giorni gourmet dedicata ai prodotti del territorio.

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale, organizzato in partnership con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi e tra i Consorzi partner anche quello del Prosciutto di Parma.

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.