Cibo e Dintorni | Premio “Spreco Zero”: bando aperto fino a settembre

Cibo e Dintorni | Premio “Spreco Zero”: bando aperto fino a settembre

Al via la decima edizione del Premio Vivere a Spreco Zero 2022, i piccoli “Oscar” italiani della sostenibilità, promossi dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e del Lavoro e delle Politiche Sociali, in sinergia con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ANCI, la Regione Emilia Romagna.

Il premio è rivolto a imprese, enti pubblici, scuole, associazioni e cittadini

Focus dell’iniziativa sono le Buone Pratiche, la via da seguire per raggiungere il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030, con una particolare attenzione ai gravi problemi del 2022, ovvero la grande siccità e la guerra in Ucraina, insieme ai temi di acqua ed energia. Fino al 15 settembre è possibile candidarsi.

I cittadini potranno partecipare, inviando video e/o foto che testimoniano le loro azioni di riduzione e prevenzione degli sprechi alimentari, corredati da una breve descrizione. Potranno altresì inviare consigli di prevenzione degli sprechi e di promozione dello sviluppo sostenibile attraverso upload di video di max 60 secondi realizzati in formato orizzontale o, in alternativa, fornendo fino a 3 foto collegate a compor­tamenti virtuosi.

Le candidature dovranno pervenire attraverso il form pubblicato nella homepage del sito sprecozero.it.

«Se il cambiamento climatico sta presentando il conto e la grande sete si è aggravata – spiega il fondatore Spreco Zero, l’agro-economista e accademico Andrea Segrècon la drammatica guerra in Ucraina si ulteriormente acuita la crisi energetica: la diversificazione nell’approvvigionamento e le strategie di transizione energetica verso modelli di produzione e consumo sostenibile richiederanno comunque la massima attenzione per garantire a tutti condizioni di vita adeguate”.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.