Cibo e Dintorni | Pizza al Prosciutto di Parma, rucola e formaggio erborinato
Cibo e Dintorni | Pizza al Prosciutto di Parma, rucola e formaggio erborinato
La pizza è da sempre uno degli alimenti simbolo della cucina italiana, la cui diffusione si è sviluppata a livello mondiale. La sua caratteristica non è solo quella del gusto e del profumo inebriante, ma anche della versatilità con cui è possibile interpretarne la preparazione in fatto di ingredienti. Se la base dell’impasto rimane quella di acqua, farina, lievito e olio, a fare la differenza è il condimento. Ed ecco la nostra idea particolare, per preparare una pizza squisita e originale, dove il Prosciutto di Parma diventa il tocco finale di equilibrio tra sapori.
Ingredienti per 1-2 persone
1 base pronta per pizza aromatizzata all’aglio
1 cucchiaio di concentrato o passata di pomodori secchi
75 g di formaggio erborinato sminuzzato.
Manciata di foglie di rucola
75 g di Prosciutto di Parma
1 cucchiaio di olio d’oliva
Pepe nero appena macinato
Foglie di basilico
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C / forno ventilato a 180°C.
Ricoprite la base della pizza con la passata o il concentrato di pomodori secchi. Infornate per 5-8 minuti oppure seguite le istruzioni sulla confezione.
Togliete la pizza dal forno e farcitela immediatamente con il formaggio, le foglioline di rucola e il Prosciutto di Parma.
Condite con un filo d’olio d’oliva, pepe nero e le foglie di basilico.
Servite subito!
Consigli dello chef: se non riuscite a trovare una base per pizza all’aglio, potete sostituirla con una base semplice e condirla con della crema all’aglio prima di ricoprirla con la passata di pomodoro.