Cibo e Dintorni | “Tramonto DiVino” al via il tour gastronomico con sette tappe da gustare

Cibo e Dintorni | “Tramonto DiVino” al via il tour gastronomico con sette tappe da gustare

“Tramonto DiVino”, il road show del gusto non si ferma e apparecchia le notti in Riviera, tra borghi e città d’arte, con il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna, servito a tavola in completa sicurezza, secondo le regole del distanziamento sociale. Un gran tour enogastronomico nel nome di Pellegrino Artusi, proprio nel 200esimo anniversario della nascita.

È quanto propone l’edizione 2020 del viaggio tra i sapori dell’Emilia-Romagna, giunto alla sua quindicesima edizione, che quest’anno abbinerà i grandi prodotti Dop e Igp regionali, e i vini della guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”, con la mediazione dei cuochi di Chef to Chef e dei sommelier di AIS.

Tramonto DiVino 2020, dall’Emilia a Francoforte

Sette le tappe previste per l’edizione 2020, di cui sei in Emilia Romagna e una in Germania a Francoforte sul Meno:

Cesenatico in doppia data il 31 luglio e il 1° agosto (Piazza Spose dei marinai); Forlimpopoli il 4 agosto (piazza Garibaldi) Notte bianca del cibo italiano; 2 settembre a Ferrara (piazza XXV Maggio); 12 settembre Piacenza (Piazza Cavalli); 24 ottobre Fico Eatalyworld, nel giorno di Mortadella Day. Ultima tappa a Francoforte all’interno del ristorante ‘In Cantina’, il 27 novembre con un trionfo di vini e sapori emiliano-romagnoli.

Il tutto con un nuovo format, progettato per garantire sicurezza e distanziamento, con un layout più simile a quello di una cena-degustazione con posti limitati.

Una girandola di sapori

Con sei o sette ‘portate’ per tappa, le serate di Tramonto DiVino 2020 saranno vere e proprie cene gourmet, grazie anche alle grandi firme della cucina regionale dell’Associazione CheftoChef, partner fissa del tour di quest’anno, insieme alla Scuola di Cucina di CasArtusi.

Si parte con assaggi dei prodotti Dop e Igp regionali messi a disposizione dai consorzi partner. A seguire, largo agli chef con due ricette a tappa elaborate a quattro mani con un’ospite fissa, Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di CasArtusi. A conclusione un dessert che lascerà il posto a una torta celebrativa nelle date dedicate agli anniversari.

Le tappe del Tour

In Romagna il 31 luglio è stato Alberto Faccani (2 stelle Michelin – Ristorante Magnolia di Cesenatico) a iniziare il tour; poi il 1° agosto è stata la volta di  Matteo Salbaroli (ristorante L’Acciuga di Ravenna); il 4 agosto a Forlimpopoli con Gianpaolo Raschi (1 Stella Michelin – ristorante Guido 1946 -Rimini); il 2 settembre a Ferrara con Alessio Malaguti (1 stella Michelin – Trattoria La Rosa – Ferrara); per il gran tour emiliano, è la volta di Massimo Spigaroli (1 Stella – Antica Corte Pallavicina Polesine Parmense) a Piacenza il 12 settembre; il 24 ottobre Fico Eatalyworld ci sarà Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi – Trebbo di Reno).

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.