Cibo e Dintorni | La spesa diventa economica: nasce Box Dispensa, prodotti al 50% per ridurre lo spreco alimentare

Cibo e Dintorni | La spesa diventa economica: nasce Box Dispensa, prodotti al 50% per ridurre lo spreco alimentare

Mangiare bene significa scegliere prodotti da una parte benefici per la salute, dall’altra amici del pianeta. Per farlo basta conoscerne le proprietà e saper selezionare con attenzione.

Una mano in tal senso arriva dall’ormai nota Too Good To Go che, da quando è nata, ha organizzato e messo in contatto chi vende con chi compra, dando la possibilità ai clienti di acquistare a prezzo scontato le eccedenze della giornata messe a disposizione da bar, supermercati, botteghe, panetterie, fruttivendoli. Il tutto attraverso box a sorpresa e a prezzi molto vantaggiosi da acquistare e ritirare a fine giornata. Quindi meno sprechi, un guadagno che altrimenti non ci sarebbe e ottimi prodotti portati a casa a prezzi irrisori.

Non a caso, lo dimostra il successo con cui la piattaforma è stata accolta in Italia: solo nel primo anno, ovvero il 2019, ha contribuito a salvare oltre 13 milioni di pasti.

BOX DISPENSA

Oggi c’è una ulteriore novità: Too Good To Go lancia in Italia Box Dispensa, un servizio che dà la possibilità ai consumatori che utilizzano l’App di intervenire sullo spreco alimentare che avviene durante la fase di produzione della filiera. Uno spreco che, secondo Eurostat, è stimato del 18% dello spreco totale di cibo.

Ma come funziona Box dispensa?

Il metodo è molto semplice: ritira il cibo direttamente dalle aziende alimentari e lo propone sulla App al 50% in meno del prezzo di vendita, consentendo in tal modo di dare una seconda vita ad alimenti ancora buoni ma a rischio spreco perché non più vendibili sugli scaffali di negozi o supermercati per motivi operativi, per errori previsionali o di etichettatura.

Le Box sono ordinabili nella nuova sezione «Consegna» della app di Too Good To Go e possono essere ritirate presso pick-up point designati, per una maggiore flessibilità.

In ogni Box Dispensa si possono trovare una serie di prodotti confezionati a lunga scadenza, fino a 2 mesi, come pasta, sughi, prodotti in scatola, cereali, biscotti, grissini, pasta, riso, zuppe, legumi secchi, sottolio e sottaceti.

Tra i partner che hanno aderito all’iniziativa ci sono alcune tra le più importanti aziende del panorama alimentare italiano ed internazionale.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.