Cibo e Dintorni | Il primo corso online per addetti al settore enoturistico del futuro

Cibo e Dintorni | Il primo corso online per addetti al settore enoturistico del futuro

L’emergenza Covid-19 ha dato un duro colpo al mondo del vino e di conseguenza al turismo enogastronomico più in generale. Secondo un’indagine Mediobanca, nel 2020 il settore vinicolo potrebbe contare una perdita di ricavi fino a 2 miliardi di euro: a pesare maggiormente risulterebbero essere il lockdown del canale Horeca e il tasso di caduta del commercio, stimato tra il 15 e il 30%.

Un contesto che si muove tra dubbi e difficoltà nei confronti di una ripresa nel breve/medio termine, ma che non risulta comunque fermo e stagnante. C’è infatti chi sta comunque reagendo e lavorando sul turismo enogastronomico, puntando sulle potenzialità culturali e attrattive dell’abbinata vino/turismo.

NASCE IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DIGITALE DEDICATO AL TURISMO ENOGASTROMOMICO

Il Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia, in qualità di Ente Certificatore, in collaborazione con Movimento Turismo del Vino Toscana, renderà disponibile, per chi ne farà richiesta fino a esaurimento posti, il primo corso per addetti al settore enoturistico svolto interamente in modalità e-learning. La scelta della soluzione digitale è dovuta alle necessità particolari del momento, che impongono distanziamento sociale, ma si muove nella direzione di rendere comunque accessibile il corso pensando al domani del settore.

L’iniziativa vuole mettere al centro il valore della formazione come azione fondamentale per incontrare nuovamente gli appassionati con uno sguardo più ottimista al futuro. Grazie al contributo della Fondazione Antinori, che tra i punti cardine del suo statuto ha proprio quello di sostenere iniziative culturali e di formazione sul territorio legate al settore vitivinicolo, il costo dell’attività formativa è stato sostenuto dalla stessa, garantendo la massima qualità del progetto e delegando al partecipante una quota di partecipazione figurativa di 70 euro.

Il corso online, ideato e coordinato dall’Avvocato Marco Giuri, avrà come docenti professionisti esperti del settore con competenza professionale e conoscenza approfondita delle tematiche trattate. Obiettivo del corso, quello di istruire i partecipanti sulle tematiche principali del comparto enoturistico: dagli aspetti normativi a quelli inerenti il marketing, dalle tecniche di accoglienza, ai profili agronomici ed enologici, fino ai flussi turistici e alle nuove regole imposte dal Covid-19.

Si riparte dalla formazione per una visione ottimistica del futuro: la realizzazione e promozione di questo primo corso online rivolto all’enoturismo, settore strategico per il turismo nazionale.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.