Cibo e Dintorni | Il legame tra Vino ed Emozioni: il progetto dell’International Academy of Sensory Analysis

Cibo e Dintorni | Il legame tra Vino ed Emozioni: il progetto dell’International Academy of Sensory Analysis

Il contesto attuale vede un momento di cambiamento per quanto riguarda il mondo dagli alcolici con la proposta dell’Irlanda di inserire sulle etichette avvertenze riguardo i rischi per la salute, a cui fa seguito la protesta dell’Italia e il “No” del Ministro dell’Agricoltura.

Ma proprio in mezzo a questo gran parlare, dall’International Academy of Sensory Analysis arriva una novità molto interessante relativa al particolare legame tra vino ed emozioni.

L’ istituto sensoriale ha riunito un team scientifico che comprende esperti provenienti da sette università (Pisa, Brescia, Cattolica, Pavia, Udine, Torino e della Tuscia) e due istituti di ricerca (Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche e Centro Studi Assaggiatori), che hanno messo a punto un protocollo di prova e cominciato a eseguire test su diversi vini di regioni differenti.

Come specificato in una nota, lo studio è finalizzato a capire le emozioni derivanti da determinate tipologie di vino, ma anche le possibili correlazioni tra i caratteri sensoriali e le molecole presenti nel vino stesso.

I primi risultati sono sorprendenti.

La risposta emotiva è rilevabile sia mediante il test sensoriale, sia attraverso l’encefalogramma, il cardiogramma e la trasmittanza cutanea. Non solo: esiste un chiaro legame tra familiarità e piacevolezza rispetto a un dato stimolo. Quest’ultima dimensione è stata analizzata attraverso la valutazione “implicita” dell’attività del sistema nervoso autonomo. Inoltre, il valore edonico attribuito a un determinato vino determina di fatto la positività o la negatività dell’emozione espressa.

Più in dettaglio, le emozioni positive hanno una relazione diretta soprattutto con la percezione sferica, la struttura, il floreale, il fruttato e lo speziato, seppure in diversa misura.

Conferma di questo arriva anche dall’analisi dei composti volatili, che mette in evidenza come gioia/felicità siano soprattutto associate a molecole terpeniche (floreali/balsamiche) e a esteri etilici (fruttati), mentre rabbia e tristezza ad analiti percepiti come difetti.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.