Cibo e Dintorni | Gnocchi al forno con Prosciutto di Parma, Spinaci e Mozzarella
Cibo e Dintorni | Gnocchi al forno con Prosciutto di Parma, Spinaci e Mozzarella
Un piatto completo e ricco di sapore, perfetto quando il clima diventa più rigido e si ha bisogno di alimenti maggiormente corposi. Questa ricetta rappresenta la soluzione ideale per rendere gustoso un pasto in famiglia o tra amici: golosa e mangereccia, combina diverse consistenze, tra sapidità e dolcezze calibrate. E poi è semplicissima da preparare.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- Confezione di gnocchi di patate da 500 g
- 250 g spinaci freschi, accuratamente lavati
- 125 g mozzarella, tagliata in piccoli pezzi.
- 8 fette di Prosciutto di Parma
- 2 uova grandi
- 250 g ricotta
- 150ml latte
- Presa di noce moscata finemente grattugiata o macinata
- Pepe nero appena macinato
- 50 g Parmigiano Reggiano finemente grattugiato
Preriscaldate il forno a 180°C, forno ventilato a 160°C. Adoperate l’olio d’oliva per oliare il fondo di una teglia grande.
In una pentola, portate a ebollizione dell’acqua salata e versatevi gli gnocchi e lasciateli cuocere finché non saranno riaffiorati alla superficie, circa 2-3 minuti. Scolate bene e adagiateli in una teglia da forno.
Fate cuocere gli spinaci in un po’ d’acqua per 3-4 minuti fino a che le foglie non saranno appassite. Strizzate quindi le foglie per eliminare l’eccesso di liquido. Distribuite quindi piccole porzioni di spinaci tra gli gnocchi aggiungendovi allo stesso modo i pezzi di mozzarella e le fette di Prosciutto di Parma.
Sbattete le uova e, sempre mescolando, aggiungetevi la ricotta e il latte, insaporite con una presa di noce moscata e del pepe nero. Completate aggiungendo la metà del Parmigiano Reggiano quindi versate il tutto nella teglia da forno ricoprendo gli gnocchi. Spolverate sulla superficie il rimanente Parmigiano.
Infornate per 20-25 minuti, fino a doratura.
Consiglio dello chef: la noce moscata esalti i sapori di questa ricetta.