Cibo e Dintorni | A Torino il progetto “Cucine solidali”: 20 ristoranti insieme per solidarietà

Cibo e Dintorni | A Torino il progetto “Cucine solidali”: 20 ristoranti insieme per solidarietà

A Torino, una ventina di ristoranti uniti con uno scopo comune, quello di cucinare per i più bisognosi: questa è l’idea da cui prende le mosse il progetto “cucine solidali”, un movimento fatto di comunione d’intenti, senza distinzione tra tipologie di ristorazione, che raccoglie ristoranti di ogni genere e tipo, dalla trattoria fino allo stellato.

Denominatore comune è quello della solidarietà, espressa attraverso la preparazione di pasti, in accordo con le realtà di distribuzione popolare, in un momento in cui la necessità per le categorie più deboli è cresciuta in modo considerevole. La modalità è semplice: ogni chef cucina nel proprio ristorante insieme alla sua brigata; i trasporti quotidiani sono a cura della Croce Verde e vengono distribuiti tra le mense dei Frati Minori, la distribuzione ai senza tetto della Comunità di Sant’Egidio e gli asili notturni del Centro Torinese di Solidarietà.

Fino a oggi sono stati già preparati 35mila pasti, ma il progetto è molto più ambizioso, come spiegano i partecipanti – “Proveremo a costruire una gastronomia torinese di alta qualità etica e non solo alimentare, ci impegneremo a colmare il divario tra divertimento e nutrimento, opulenza e sopravvivenza, abbondanza e scarsità. Saremo ristoranti che faranno del “km zero umano” un tratto comune e, se possibile, un modello da copiare”.

Il fotografo Davide Dutto ha seguito e documentato il progetto, completato da un video di animazione di Wilson Querin e Angelo Mastrolonardo.

Tutti i dettagli: https://www.cucinesolidali.it/

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.