Itinerari e Percorsi | Gazzetta di Parma. 285 anni, la mostra

Itinerari e Percorsi | Gazzetta di Parma. 285 anni, la mostra

Nel programma degli eventi previsti nel calendario di Parma 2020 rientra la mostra a ingresso libero Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di giornalismo, dedicata alla storia del quotidiano che dal 1735 racconta le vicende del territorio e la storia della città.

La mostra, curata dal direttore della Gazzetta di Parma Claudio Rinaldi e dallo storico Giancarlo Gonizzi, offre una selezione di prime pagine e oggetti memorabili ed emblematici che permettono al visitatore di rivivere gli avvenimenti più significativi del passato di Parma, dalla cronaca allo spettacolo, dalla cultura allo sport fino all’economia parmense.

Nelle sale di Palazzo Pigorini il visitatore potrà trovare dalle vittorie ciclistiche di Vittorio Adorni (la pagina del mondiale di Imola del 1968) fino alle imprese del Parma Calcio, dagli elefanti a passeggio in Via Cavour all’esplosione del padiglione Cattani dell’Ospedale Maggiore; dall’arrivo della duchessa Maria Luigia alla vittoria del titolo di Capitale italiana della cultura; dal riconoscimento Unesco di Parma città della Gastronomia ai fischi dal loggione del Teatro Regio per una stecca del tenore di turno; dalle medaglie di Giulia Ghiretti agli applausi per Bob Dylan. Nella sala della cultura ci sono le pagine dedicate a Cesare Zavattini, ad Attilio Bertolucci, a Giovannino Guareschi e Alberto Bevilacqua. In quella degli spettacoli spicca il tributo di Parma a Bernardo Bertolucci con la laurea honoris causa ricevutà dall’Università e la bella locandina del film “Prima della rivoluzione” girata nel Giardino ducale.

Tra le 200 pagine selezionate, non poteva mancare quella del Consorzio del Prosciutto di Parma:  Finalmente il nostro prosciutto ha un marchio che lo nobilita.

La Mostra è stata visitata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.