Tendenze e Curiosità | Corso per aspiranti assaggiatori di grappa e distillati
Tendenze e Curiosità | Corso per aspiranti assaggiatori di grappa e distillati
Cinque lezioni per conoscere da vicino il distillato 100% italiano con una cultura del buon bere consapevole. Sono quelle in programma ad Altedo, nella città metropolitana di Bologna, con l’associazione regionale Emilia Romagna di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, da gennaio a febbraio 2020.
Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione di quattro grappe e al termine del corso sono previsti una visita in distilleria e il rilascio di un attestato di partecipazione propedeutico al corso di secondo livello Anag per conseguire la patente di assaggiatore.
Il programma. La prima lezione sarà dedicata alla presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Seguirà la consegna del materiale didattico. Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.
Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”.