Cibo e Dintorni | Viaggiatori sostenibili: Google lancia nuove funzioni

Cibo e Dintorni | Viaggiatori sostenibili: Google lancia nuove funzioni

Attenzione a una mobilità sempre più sostenibile da parte degli italiani: un dato messo in evidenza da Google che dimostra quanto e come siano aumentate in modo esponenziale le ricerche di luoghi e modalità che permettono una vita più green. Si tratta di tematiche quali l’ubicazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, servizi di gestione dei rifiuti, oppure negozi di abbigliamento second hand e vintage. Ma anche e soprattutto l’utilizzo di Maps per la richiesta di indicazioni in merito a percorsi stradali e autostradali. E la risposta di Google non ha tardato ad arrivare perché, proprio Google Maps, è stato aggiornato con funzioni nuove pensate per incentivare stili di vita più sostenibili, in particolare sul tema viaggi. In primis si tratta della possibilità di impostare il percorso di spostamento più ecosostenibile.

Il funzionamento è molto semplice: oltre a mostrare il percorso più veloce, l’applicazione indica anche quello più efficiente (in alcuni casi possono anche coincidere), il risparmio di carburante e la differenza di tempo, così da poter scegliere confrontando direttamente le due opzioni.

STAZIONE EV

La seconda funzionalità è rivolta a chi possiede un veicolo elettrico, che da oggi può cercare Stazione di ricarica EV per vedere le stazioni nelle vicinanze, le tipologie di presa utilizzate e le velocità di ricarica.

IL VOLO PIÙ SOSTENIBILE

Anche i voli aerei, e le conseguenti emissioni, possono essere monitorati grazie a Google, così da poter scegliere la soluzione meno inquinante

MOBILITÀ IN BICI

Google Maps supporta anche la mobilità in bici fornendo percorsi ciclabili molto più dettagliati, comprensivi di informazioni sulla presenza di traffico automobilistico, ma anche di stazioni di bike e scooter sharing in città quali Roma, Milano e non solo.

PERNOTTAMENTI GREEN

Ultima importante novità in ambito viaggi è quella che vede Google mettere in evidenza risultati di ricerca green relativi agli alberghi, ovvero dando spazio a quelli impegnati nel portare avanti pratiche ecologiche e virtuose come la riduzione dei rifiuti, l’efficienza energetica e misure di conservazione dell’acqua. Non solo, per darne ancora più risalto, mette anche un badge di certificazione ecologica accanto al nome di un hotel, ad opera di organizzazioni indipendenti, come Green Key o EarthCheck che permettono ai viaggiatori di fare scelte responsabili.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.