Cibo e Dintorni | Tempo di Olio nuovo con Frantoi Aperti
Cibo e Dintorni | Tempo di Olio nuovo con Frantoi Aperti
Come le altre stagioni anche l’autunno regala preziosi tesori da assaporare, che in cucina rappresentano dei veri e propri doni di gusto e tradizione. Già, perché questo è il periodo in cui possiamo portare in tavola l’olio nuovo: fruttato o piccante, leggero o corposo, in base alla varietà di olive e alle diverse regioni d’Italia.
La raccolta e le prime spremiture sono già iniziate a settembre nelle regioni del Sud, in particolare in Sicilia, ma in queste settimane la campagna olearia prende il via anche nel resto del Paese.
Un vero e proprio “oro liquido” da conoscere e tutelare, nei confronti del quale l’Associazione Città dell’Olio, con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero della Cultura, ha deciso di attivare una campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli, attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale. Ecco perché il 30 ottobre scorso è stato organizzato il flash mob #Abbracciaunolivo, svoltosi in oltre 156 Città dell’Olio italiane, in occasione della VI edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi.
Proprio sul tema, in Umbria si celebra la 25^ edizione di “Frantoi Aperti in Umbria” evento simbolo dell’oleoturismo in Italia. Fino al 27 novembre 2022 si rinnova la proposta delle “settimane” immersive nel mondo rurale e dell’olio extravergine di oliva umbro.
Novità di questa edizione saranno i tour in E-Bike tra gli ulivi che, grazie alla partnership con YouMobilityBike, marketplace della mobilità sostenibile, porteranno gli appassionati delle due ruote lungo i sentieri che percorrono i Colli delle cinque zone della Dop Umbria, tra cui la Fascia Olivata Assisi – Spoleto, con soste e degustazioni nei frantoi in lavorazione.
Ogni domenica di Frantoi Aperti l’appuntamento sarà con il “Brunch Tour con musica in luoghi speciali dell’Umbria”, un’occasione per scoprire luoghi unici dell’Umbria spesso non accessibili e degustare i prodotti del territorio in abbinamento all’olio extravergine di oliva appena spremuto.
Per scoprire le Città dell’Olio e le iniziative in tutta Italia: https://www.cittadellolio.it