Cibo e Dintorni | Tra borghi e natura della Val d’Orcia sul “Treno del Tartufo”
Cibo e Dintorni | Tra borghi e natura della Val d’Orcia sul “Treno del Tartufo”
Su un treno d’epoca alla scoperta della Val d’Orcia, delle sue bellezze naturali e dei borghi storici per arrivare alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete senesi a San Giovanni d’Asso: è la proposta lanciata dalla Fondazione FS Italiane nella zona del «Treno Natura», una locomotiva dal fascino del tempo passato che attraversa i 51,2 chilometri della ferrovia turistica della Val d’Orcia, chiusa all’esercizio ordinario nel 1996.
Un viaggio sui binari, fatto con la giusta lentezza per ammirare il paesaggio, lungo un tratto che collega le province di Siena (Asciano) e Grosseto (Monte Antico), attraverso le suggestive colline caratterizzate da vigneti e oliveti, filari di cipressi, borghi storici e rurali.
Destinazione di due viaggi speciali del “Treno Natura”, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete senesi, che si svolgerà nei due weekend centrali di novembre, quelli del 12-13 e del 19-20.
In entrambi i casi la partenza sarà da Siena alle 8.55 con arrivo a San Giovanni d’Asso alle 11.18, passando per la Valle dell’Arbia e la Valle dell’Ombrone, con una sosta a Monte Antico per la tradizionale manovra della locomotiva.
San Giovanni d’Asso attenderà i visitatori con l’inconfondibile profumo e gusto del tartufo ma non solo, anche con il suo castello che svetta sul piccolo borgo medievale – nei cui sotterranei viene ospitato il Museo del Tartufo, primo museo italiano dedicato al prezioso tubero – con una natura fatta di boschi e campagne incontaminate, con le proposte di percorsi trekking e visite ad aziende agricole locali. E ancora, stand gastronomici con prodotti a chilometro zero ed esperienze di cerca al tartufo con i tartufai senesi e i loro cani.