Ricette | Ventagli di Prosciutto di Parma

Ricette | Ventagli di Prosciutto di Parma

Ingredienti per 28 ventagli

  • 320g rettangolo di pasta sfoglia pronta
  • Farina per spolverare
  • 4 cucchiaini concentrato di pomodoro
  • 50g Parmigiano Reggiano grattugiato finemente più 1 cucchiaio
  • 6 fette di Prosciutto di Parma
  • 1 uovo sbattuto

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione

Preriscaldate il forno statico a 200°C/ventilato a 180°C/gas 6 e rivestite delle teglie ampie con carta forno.

Stendete la pasta sfoglia su un piano leggermente spolverato di farina con il lato lungo rivolto verso di voi.  Stendete il concentrato di pomodoro su tutta la superficie della pasta sfoglia fino ai bordi, quindi distribuitevi sopra il Parmigiano Reggiano grattugiato.  Passate delicatamente un mattarello sul formaggio in modo da farlo aderire leggermente.  Completate con le fette di Prosciutto di Parma distribuendole in modo uniforme sul rettangolo.

Sempre con il lato lungo verso di voi, ripiegate il quarto superiore della pasta in giù e il quarto inferiore in su. Ripetete piegando la parte inferiore in su e la parte superiore in giù in modo che la pasta si incontri con una sorta di cucitura nel mezzo.

Passate il mattarello lungo la pasta premendo leggermente in modo da compattarla, quindi spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Ripiegate a metà lungo la cucitura, poi fate raffreddare in congelatore per 20 minuti.

Trasferite la pasta su un tagliere e tagliate delle fette di poco meno di 1 cm di spessore usando un coltello infarinato.  Sistemate le fette ben distanziate tra loro sopra le teglie preparate precedentemente.

Tirate delicatamente le estremità di ogni ventaglio in modo da conferire una forma simile a un cuore.  Spolverate con un po’ di Parmigiano Reggiano e cuocete per 15-20 minuti o comunque fino a quando i ventagli saranno dorati e cotti.  Trasferite su una gratella per fare raffreddare completamente.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.