Cibo e Dintorni | Sustainable Food System: in Italia il primo corso di laurea in sostenibilità alimentare

Cibo e Dintorni | Sustainable Food System: in Italia il primo corso di laurea in sostenibilità alimentare

Si chiama Sustainable Food System ed è il primo corso di laurea magistrale in sostenibilità alimentare che arriva anche in Italia, precisamente, all’Università Federico II di Portici – Napoli.

Questo corso di laurea, che fa parte della classe di Scienze e Tecnologie Alimentari, si basa su due cardini fondamentali: creare il futuro e renderlo migliore tramite il cibo e i prodotti della terra.

Durante le lezioni, oltre alle più classiche conversazioni frontali, si alterneranno esperti del settore per parlare di tematiche inerenti la sostenibilità. Figure di spicco quali Teodoro Miano, segretario generale del CIHEAM, il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei; Licia Colò, conduttrice televisiva e divulgatrice scientifica; Sara Roversi, presidente di Future Food Institute; Nicola Lamberti, divulgatore ambientale; Stefano Pascucci, professore in Sustainability and Circular Economy presso l’Università di Exeter.

Lo sguardo sarà non solo nazionale ma anche internazionale, in virtù della collaborazione con enti e aziende, in un confronto che preparerà gli studenti ad affrontare sfide attuali e future nell’ambito della produzione, della distribuzione e del consumo sostenibile di alimenti. Si verrà così a creare una figura preparata e capace di muoversi, conoscere e dominare il sistema alimentare odierno variegato e trasversale. Un sistema alimentare sostenibile solo quando capace di garantire la sicurezza alimentare di oggi e del domani. Per farlo dovrà essere redditizio e sostenibile dal punto di vista economico; benefico a livello sociale; avere un impatto positivo o almeno neutro sull’ambiente naturale.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.