Cibo e Dintorni | Nasce “Italiana”, il nuovo portale culturale della Farnesina
Cibo e Dintorni | Nasce “Italiana”, il nuovo portale culturale della Farnesina
Un investimento mirato all’innovazione e crescita sul piano internazionale della cultura, ancora più significativo perché messo in campo in un momento di generale difficoltà dovuto alla pandemia: questo è il nuovo Italiana, il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove troveranno spazio – gratis per il pubblico – musica, letteratura, poesia, cinema, teatro, arti visive, web art, ma anche enogastronomia, architettura, design, storia, archeologia.
Più in dettaglio, su Italiana saranno presenti diversi contenuti, molti dei quali nati dalla collaborazione con artisti, festival e partner culturali, tra eventi di lancio già disponibili online: i viaggi musicali di JazzLife con Umbria Jazz; le interviste di Ritratti di donne con il Premio Solinas; le performance di Vivere all’italiana sul palcoscenico e in musica (classica e Jazz); il documentario Testimoni dei Testimoni di Studio Azzurro; i podcast di Music & The Cities con Studio33. E poi uno spazio per i più piccoli: nei prossimi mesi, infatti, il famoso personaggio di Geronimo Stilton svelerà le “meraviglie” del Bel Paese ai bambini di tutto il mondo.
La piattaforma, disponibile nelle versioni italiana e inglese, costantemente aggiornata con novità, è organizzata nelle tre macro-sezioni Cultura e creatività, Lingua e formazione e Opportunità.
Impostato come un vero e proprio magazine, Italiana proporrà anche interviste, focus e approfondimenti. Per informare gli utenti interessati una newsletter periodica comunicherà le novità, è previsto un canale Vimeo per film, documentari, performance e gli altri contenuti, insieme a una presenza costante sui social network della Farnesina.
Infine, il portale rappresenterà anche il canale per informarsi sulle attività della rete culturale della Farnesina e rimanere aggiornati sugli 82 Istituti Italiani di Cultura all’estero, le scuole di lingua italiana, i lettorati, le missioni archeologiche, le iniziative legate all’Unesco e i siti italiani Patrimonio dell’Umanità.
Consulta il portale Italiana