Cibo e Dintorni | Cibo e cultura, due E-book di ricette per Parma capitale della Cultura
Cibo e Dintorni | Cibo e cultura, due E-book di ricette per Parma capitale della Cultura
Due E-book dedicati a Parma Capitale italiana della Cultura 2020 + 21, all’interno centinaia di pagine con piatti degli chef italiani che lavorano all’estero (dagli Usa al Giappone, da Porto Rico alla Tailandia, dal Perù a Singapore, dal Qatar all’Australia, dal Principato di Monaco a Germania, dall’Indonesia ai Paesi Bassi) e di quelli attivi nei ristoranti parmigiani.
Un doppio appuntamento editoriale ideato da Gustoh24, diretto da Donato Troiano, un portale nato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane e in particolare quelle di Parma.
La vocazione agroalimentare e gastronomica di Parma è fin troppo nota per essere ricordata – sottolinea Troiano nella prefazione-. Cibo e cultura sono un binomio inscindibile e antico. E ci è sembrato giusto rendere omaggio a Parma e alla sua grande tradizione, costruita in secoli attorno a prodotti unici che hanno radici antiche, come il Prosciutto di Parma. E farlo ancora più in questo momento così difficile per l’emergenza sanitaria, difficile per tutti ma ancor di più per tutti coloro che lavorano nel mondo della ristorazione.
I due ebook, curati da Cristiano Bacchieri e Giulia Siena, usciranno a pochi mesi l’uno dall’altro.
Il primo, già disponibile con download gratuito sul sito di Gustoh24, contiene ricette di chef italiani che lavorano in giro per il mondo facendo conoscere i veri sapori e la vera cultura gastronomica italiana.
In copertina, un dolce ideato da un giovane talento come Enrico Brancato, che prende spunto da una rivisitazione della Duchessa di Parma con cioccolato di Modica.
Il secondo ebook uscirà in occasione del “Settembre gastronomico” di Parma. Protagoniste, le ricette degli chef parmigiani o dei ristoranti di Parma.
La pubblicazione si presenta con i contributi dell’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra e dell’assessore al Turismo, ai rapporti internazionali Unesco e Presidente di Destinazione Emilia, Cristiano Casa.
Ecco un piccolo assaggio con il piatto “Panino aperto al Prosciutto di Parma con piselli e Parmigiano Reggiano” ideato da Marco Medaglia, presidente del Cim – Chef italiani nel mondo, che appare sull’Ebook.