Cibo e Dintorni | Leonardo da Vinci: i vini ispirati dal genio italiano

Cibo e Dintorni | Leonardo da Vinci: i vini ispirati dal genio italiano

Intraprendenza, lungimiranza e genialità sono certamente alcune delle caratteristiche che ben rappresentano Leonardo da Vinci, grande inventore e artista che ha cambiato il volto della storia dell’arte, della scienza e della tecnica. Ma non solo. Amante del vino, lo riteneva non soltanto una passione da gustare nel quotidiano, ma vera e propria materia creativa da sviluppare e sulla quale investire tempo e studio. Celebre la frase “Se seguirete i miei insegnamenti berrete un vino eccellente”.

Da qui i suoi insegnamenti in tema enologico che, anche oggi, divengono spunto e ispirazione per progetti e nuove visioni. Come nel caso di “Cantine Leonardo da Vinci”, una unione di cantine italiane impegnate a realizzare le intuizioni geniali di Leonardo da Vinci per produrre vino. Diverse realtà, ognuna con una sua personale storia ed essenza, che ben raccontano il territorio di provenienza valorizzandone le eccellenze vitivinicole più rappresentative del panorama nazionale.

Ciò che le accomuna è la reinterpretazione in chiave moderna del Metodo Leonardo®, fatto di innovazione, osservazione e rispetto per la natura.

Si tratta certamente di un progetto ambizioso, improntato non solo alla produzione ma anche al fare cultura, sfociato recentemente in un e-commerce (https://shop.leonardodavinci.it/it/) dove conoscere e trovare la gamma di vini che traggono spunto dagli insegnamenti di Leonardo, vero precursore dell’Enologia.

QUATTRO COLLEZIONI CHE RACCONTANO IL LEGAME DI LEONARDO DA VINCI CON IL VINO

  • Leonardo da Vinci: collezione che raccoglie i vitigni tipici italiani;
  • Da Vinci i Capolavori: una selezione delle più iconiche produzioni enologiche italiane;
  • Villa da Vinci: particolare selezione di vini toscani ottenuti da vigneti anticamente appartenuti alla famiglia di Leonardo da Vinci;
  • 1502 da Vinci in Romagna: una dedica alla migliore produzione di vini della terra romagnola.
Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.