Cibo e Dintorni | Imparare a degustare il vino anche a casa con il podcast “Divino. Storie della storia del vino”
Cibo e Dintorni | Imparare a degustare il vino anche a casa con il podcast “Divino. Storie della storia del vino”
Quanto può essere affasciante la storia che un bicchiere di vino può raccontare? Ogni sorso racchiude natura, tradizioni, emozioni, lavoro, passione e territori in una ricchezza di elementi che ne diventa il vero fascino.
Ogni sorso va assaporato con la consapevolezza che può avere tanto da trasmettere e che quelle informazioni diventano una narrazione da scoprire e saper leggere tra sentori e sensazioni. Ecco perché le degustazioni guidate diventano la piacevole strada per imparare a saperne di più sulla etichetta che abbiamo scelto di bere. Una tendenza sempre più in aumento negli ultimi anni, anche grazie a fiere di settore, a promozione dell’enoturismo, a iniziative particolari legate all’enologia.
E oggi, concedersi un bicchiere di buon vino a casa è diventata per molti una piacevole abitudine, soprattutto in virtù della situazione attuale che ci vede trascorrere molto più tempo tra le mura domestiche. In questo contesto, grazie alla tecnologia, abbiamo una ulteriore possibilità per migliorare la nostra conoscenza in fatto di vino: su Audible è disponibile un nuovo podcast di storielibere.fm. Si chiama Divino. Storie della storia del vino ed è condotto dal produttore di vino e autore Roberto Cipresso con il giornalista e storyteller Roberto Buffa.
Ogni puntata diventa una raccolta di storie legate al vino, aneddoti e particolari di esperienze vissute proprio da Roberto Cipresso, in un viaggio che aiuta a scoprire persone, luoghi, culture e ottime bottiglie, con tecniche di produzione e caratteristiche di etichette da tutto il mondo. Saranno 20 in totale gli episodi podcast, ognuno della durata di circa 40 minuti.