Cibo e Dintorni | Food Scan: la nuova funzione di Snapchat per riconoscere il cibo
Cibo e Dintorni | Food Scan: la nuova funzione di Snapchat per riconoscere il cibo
Snapchat ha lanciato una nuova funzione rivolta agli appassionati di cucina: si chiama Food Scan ed è progettata per riconoscere il cibo semplicemente attraverso una inquadratura, che non solo dirà di quale alimento si tratta, fornendone diverse informazioni, ma suggerirà ricette a tema e suggerimenti.
COME FUNZIONA
Gli utenti possono scansionare il cibo attraverso la barra AR all’interno di Snapchat, dall’opzione del menu principale della fotocamera. Da lì, basta un clic sull’immagine dell’alimento e l’intelligenza artificiale di Snapchat la elaborerà suggerendo una ricetta dal partner Allrecipes. A disposizione oltre 4mila ricette, con una elaborazione di 1500 ingredienti.
POTENZIALITÀ
La funzionalità di Food Scan rientra pienamente nel panorama sempre più sviluppato della realtà aumentata. Un panorama che molte aziende stanno sfruttando, soprattutto in ambito alimentare, perché tra quelli più facilmente riconoscibili e catalogabili. Diverse le potenzialità messe in campo, dal settore del commercio, del monitoraggio di salute e nutrizione, con la raccolta dei cosiddetti big data.