Cibo e Dintorni | Fondazione Gambero Rosso e Associazione Valenze presentano il corso di panificazione per ragazzi autistici
Cibo e Dintorni | Fondazione Gambero Rosso e Associazione Valenze presentano il corso di panificazione per ragazzi autistici
Dare un futuro ai ragazzi con problemi di autismo attraverso un percorso formativo professionale: questo il progetto che vede Fondazione Gambero Rosso e Associazione Valenze insieme per realizzare un corso di panificazione studiato ad hoc per aiutare e supportare nell’apprendimento del mestiere persone autistiche.
Un totale di 4 settimane a partire dal 5 aprile 2022, per una proposta didattica coadiuvato dallo chef Salvo Cravero della Gambero Rosso Academy. Gli studenti potranno conoscere e approfondire il complesso e affascinante mondo dell’arte bianca, tra lievitazioni, impasti e tecniche di lavorazione, ma anche tecniche di cottura e tempi di maturazione.
Si tratta di un progetto sociale, pensato e strutturato su misura delle esigenze dei ragazzi autistici: “Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta nella nostra Academy questi ragazzi. – ha dichiarato l’Ing. Paolo Cuccia, Vicepresidente Esecutivo di Fondazione Gambero Rosso – Siamo da sempre convinti che la formazione sia un diritto di tutti e costituisca la base necessaria per un inserimento nel mondo del lavoro. Auspico che questa collaborazione con l’Associazione Valenze possa consolidarsi e rafforzarsi con nuovi progetti di inclusione”.
Il mondo dell’enogastronomia diventa così ancora più inclusivo, sempre più aperto e in continua evoluzione.
“Siamo orgogliosi che Fondazione Gambero Rosso abbia deciso di intraprendere questo percorso con noi. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare in tutti i settori produttivi, insieme a realtà d’eccellenza come Gambero Rosso, dei corsi professionalizzanti”, ha aggiunto Gabriele Valli, Presidente di Associazione Valenze.