Cibo e Dintorni | Estate 2021: Vigne Aperte in 460 Comuni italiani

Cibo e Dintorni | Estate 2021: Vigne Aperte in 460 Comuni italiani

Dal Piemonte alla Sicilia, le Città del Vino guardano avanti e preparano per l’estate 2021 la prima vendemmia turistica su scala nazionale.

Il fascino della raccolta delle uve effettuata manualmente diventa così una coinvolgente esperienza didattica volta ad avvicinare le persone al mondo vitivinicolo attraverso la sua attività più genuina, quella con una forte valenza pratica e simbolica. Una iniziativa che vuole rivolgersi a un pubblico di appassionati, di professionisti, di giovani, di semplici curiosi e amanti del vino.

Una idea originale per promuovere non solo la cultura del vino, ma anche centinaia di territori meno conosciuti ma comunque votati all’enogastronomia. Si tratta di borghi, piccoli Comuni, che conservano tutto il sapore di eccellenze artigianali, e decidono di regalare un momento di enoturismo attivo.

A lanciare il progetto pilota lo scorso settembre è stato il Comune di Alba (Cuneo), seguito poi da Asti e Alessandria, le altre due province piemontesi delle colline del vino, considerate patrimonio dell’umanità Unesco. E lo hanno fatto attraverso un protocollo d’intesa con le principali associazioni agricole, l’Ispettorato del Lavoro e lo Spresal, servizio di prevenzione e sicurezza, che adesso arriva sul tavolo dei sindaci di 460 Comuni italiani a vocazione vitivinicola ed enoturistica: da Barolo – Città del Vino Italiana 2021 – a Marsala (Trapani), passando per Conegliano (Treviso), Usini (Sassari), Montalcino (Siena), Suvereto (Livorno), Tollo (Chieti) e per tantissimi altri paesi-simbolo del vino italiano di qualità, riuniti nell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Un appuntamento speciale ma che si svolgerà nella massima sicurezza. Visite su prenotazione, numeri contingentati e tutte le misure atte a garantire la sicurezza dei visitatori e del personale di vigna e cantina.

CALENDARIO INIZIATIVE

  • Vigneti Aperti: in tutti i weekend a partire da sabato 20 marzo fino a novembre
  • Cantine Aperte: sabato 29 e domenica 30 maggio
  • Calici di Stelle: da sabato 31 luglio a domenica 15 agosto
  • Cantine Aperte in Vendemmia: da sabato 28 agosto a domenica 31 ottobre
  • Cantine Aperte a San Martino: dal 6 al 14 novembre
  • Cantine Aperte a Natale: dicembre

Organizzatore MTV, Movimento Turismo del Vino

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.