Cibo e Dintorni | Contributi a produttori: un milione di euro per vini Dop, Igp e bio

Cibo e Dintorni | Contributi a produttori: un milione di euro per vini Dop, Igp e bio

Sono in arrivo nuovi finanziamenti per le imprese produttrici di vini Dop, Igp e biologico, che esercitano attività di agriturismo ed enoturismo e desiderano investire in sistemi digitali per migliorare le attività di promozione nei confronti dei consumatori. A prevederlo è la legge di Bilancio 2022, con l’obiettivo di favorire la promozione dei territori anche in chiave turistica e il recupero di antiche tradizioni, legate alla cultura enogastronomica. Il Ministero del Turismo ha messo a disposizione un milione di euro per il 2022: “Anche se è una cifra contenuta” ha sottolineato il sottosegretario Mipaaf con delega al vitivinicolo, Gian Marco Centinaio “permetterà di realizzare progetti innovativi”.

L’aiuto verrà concesso a fronte di investimenti in moderni sistemi digitali, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette, così da permettere una comunicazione dinamica dal produttore verso il consumatore, indirizzando quest’ultimo su siti e pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali, nel rispetto dei regolamenti UE in materia di informazioni sugli alimenti e di etichettatura e presentazione dei vini. Insomma, si tratta di uno strumento che permette ai produttori di raccontarsi e raccontare il loro mondo, i prodotti, usando metodologie innovative nate anche in risposta ai nuovi obblighi europei in vigore dal prossimo anno in materia di informazioni al consumatore.

Non solo, secondo l’intesa raggiunta, tutta la filiera agroalimentare disporrà anche di 15 milioni di euro per il sostegno alla commercializzazione dei prodotti a marchio Ue e per azioni di comunicazione su origine, proprietà e qualità dei prodotti a denominazione, sia che si tratti di cibo che di vino.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.