Cibo e Dintorni | Frittelle di patate dolci e Feta con Prosciutto di Parma
Cibo e Dintorni | Frittelle di patate dolci e Feta con Prosciutto di Parma
Sfiziose, ideali per un pasto gustoso e leggero da consumare in ogni stagione ma perfette per l’estate: queste frittelle sono facili da preparare ed estremamente saporite. A dare il tocco in più di calibrata sapidità è il Prosciutto di Parma, poi c’è la freschezza della feta e la possibilità di arricchire il piatto con una insalata mista o verdura a piacere. Secondo la preferenza, è possibile sostituire le patate dolci con patate a pasta gialla.
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti, oltre al tempo di raffreddamento
Cottura: 30 minuti
- 1kg di patate dolci, pelate e tritate grossolanamente
- 1 cucchiaio di olio d’oliva e dell’olio extra per la frittura
- 1 cipolla rossa piccola finemente tritata
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco sminuzzato
- 1 cucchiaino di origano essiccato o mix di aromi
- 150g di Feta spezzettato
- 30g di farina comune
- 1 uovo grande
- 135g di pane grattugiato secco
- 8 fette di Prosciutto di Parma
- Sale e pepe nero appena macinato
Insalata
- 1 carota grande senza pelle
- 8 ravanelli affettati
- 4 cipollotti finemente tagliati
- 2 gambi di sedano finemente tagliati
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione
Fate cuocere le patate dolci in acqua bollente leggermente salata per 12-15 minuti fino ad ammorbidirle. Fatele scolare bene prima di schiacciarle. Lasciate raffreddare per 10 minuti.
Durante la cottura delle patate dolci, prendete una padella e fate riscaldare 1 cucchiaio d’olio d’oliva nel quale soffriggere leggermente, per circa 3-4 minuti, fino ad ammorbidirli, la cipolla rossa e l’aglio.
Lasciate raffreddare il tutto quindi unitelo alle patate dolci schiacciate, incorporando il prezzemolo, gli aromi e il formaggio Feta. Dopodiché ricavate 4 polpette da questo impasto.
In un piatto, versate la farina e insaporitela con sale e pepe. In una ciotola non profonda, mescolate l’uovo e un cucchiaio di acqua fredda. In un piatto capiente, versate il pangrattato. Infarinate leggermente le polpette quindi passatele sull’uovo sbattuto e in fine sul pangrattato. Conservatele e fatele raffreddare per 20 minuti.
In una padella fate riscaldare 2-3 cucchiai d’olio d’oliva e in esso soffriggete le frittelle per 4-5 minuti su ogni lato. Durante la frittura, preparate l’insalata unendo la carota, i ravanelli, i cipollotti, il sedano e il succo di limone.
Servite le frittelle con il Prosciutto di Parma e l’insalata innaffiando il tutto con dell’olio d’oliva.