Cibo e Dintorni | “BeeDINI – Vizzini 2030”: il Castello delle api e del miele

Cibo e Dintorni | “BeeDINI – Vizzini 2030”: il Castello delle api e del miele

Un lavoro non solo di rivalorizzazione di una struttura storica, ma anche e soprattutto di solidarietà: così un castello settecentesco, ex carcere borbonico ed ex carcere mandamentale fino agli Anni 70 del Novecento, dopo decenni è stato recuperato dal Comune di Vizzini (Catania) e trasformato in uno spazio portatore di valori.

Un nuovo luogo di aggregazione e coesione sociale, dove vengono organizzate diverse attività e iniziative di carattere culturale tutelando, al contempo, alcuni saperi produttivi agroalimentari del territorio come il miele, ma anche pappa reale, propoli, cera e le richiestissime api regina.

Questo è “BeeDINI – Vizzini 2030”, progetto che si prefigge l’obiettivo di coinvolgere con processi di partecipazione attiva la comunità e di avviare percorsi formativi e di accompagnamento utili alla creazione di nuovi scenari di autoimprenditorialità sul territorio, dando vita a un’alternativa che possa contribuire al contrasto del fenomeno dello spopolamento delle aree interne.

“Stiamo creando un soggetto del Terzo settore che faccia impresa sociale puntando sui prodotti apistici, in un territorio dalla forte vocazione agricola, che ha anche una lunga tradizione nell’apicoltura, uno dei numerosi settori artigianali e produttivi il cui sapere sta scomparendo”, spiega Ciccio Mannino, presidente di Officine Culturali e coordinatore del progetto.

Parallelamente Officine Culturali sta creando i BeeLab, attività collaterali creative, artistiche e artigianali all’interno del Castello, tra cui l’Honey Bar per le degustazioni.

Il progetto «BeeDini – Vizzini 2030» è sostenuto da Fondazione “Con il Sud”, dall’Associazione Officine Culturali insieme con l’Università di Catania, il Caffè Sicilia di Noto, l’Associazione Isola Quassùd e l’Associazione regionale apicoltori siciliani.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.