Cibo e Dintorni | In arrivo a Langhirano una “Academy” del Prosciutto di Parma

Cibo e Dintorni | In arrivo a Langhirano una “Academy” del Prosciutto di Parma

Con la fine di gennaio è partito il progetto del Laboratorio Territoriale Distretto del Prosciutto di Parma Academy, grazie alla sottoscrizione dell’accordo da parte del Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi, Giordano Bricoli Sindaco di Langhirano ed esponente dell’Unione Montana Appennino Parma Est, Maristella Galli dell’Unione Pedemontana Parmense e il Presidente dell’Associazione “Parma, io ci sto!” Alessandro Chiesi.

Il laboratorio, che sorgerà a fianco dell’Istituto scolastico Gadda di Langhirano, farà incontrare il mondo della scuola, quello della formazione professionale e dell’impresa, con l’obiettivo di raggiungere un significativo punto di incontro tra domanda/offerta di figure professionali specializzate nell’ambito della filiera del Prosciutto di Parma.

Non solo, il percorso di condivisione intrapreso permetterà di approfondire gli aspetti della storia e delle peculiarità del Prosciutto di Parma, contemplandone il processo, oltre alla sperimentazione di tecnologie e macchinari impiegati nel processo di lavorazione. Inoltre, potrà essere occasione per promuovere percorsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie Industria 4.0, il marketing e le evoluzioni del mercato.

Un importante accordo che vede la Provincia farsi carico di tutta la parte tecnica, dalla progettazione alla gara, fino al collaudo della nuova sede, finanziandola con 300 mila euro (di cui 200 mila ricevuti da Fondazione Cariparma); altri finanziamenti arrivano da enti quali Unione comuni Appennino Parma Est (10 mila euro); Unione Pedemontana Parmense (10 mila euro); Comune di Langhirano (5 mila euro); “Parma, io ci sto!” (25mila euro). Il Consorzio del Prosciutto di Parma contribuirà con 100 mila euro.

Il progetto sarà operativo nel 2022.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.