Cibo e Dintorni | Nuovo anno, nuove abitudini a tavola: i Food Trends 2021

Cibo e Dintorni | Nuovo anno, nuove abitudini a tavola: i Food Trends 2021

Il nuovo anno è iniziato, tra cambiamenti di abitudini quotidiane, differenti modalità di consumo e scelta di acquisto. Una evoluzione che tocca diversi ambiti e, in particolare, quello del nostro rapporto con il cibo, la cucina e la ristorazione.

Quindi quali saranno i nuovi Food Trends 2021 a casa, a tavola e al ristorante?

SOSTENIBILITÀ

Quella di consumare cibi prodotti con tecniche e metodi naturali, in grado di risultare meno impattanti a livello di sostenibilità ambientale, è diventata oggi molto più di una tendenza. Rappresenta, infatti, una sorta di filosofia alimentare, grazie a una sempre più massiccia sensibilizzazione e attenzione da parte delle persone, complici anche l’esempio di numerose aziende alimentari e chef. E proprio a proposito di chef, sono ancora loro a dare il buon esempio in ciò che è diventata un’altra faccia della sostenibilità, ovvero la lotta allo spreco alimentare. Una ben precisa scelta di responsabilità etica e sociale di cui si fa portavoce su tutti il tristellato Massimo Bottura con il suo progetto Food For Soul, creato insieme alla moglie Lara Gilmore.

A confermare questa tendenza anche la Guida Michelin, che in questo 2021 ha introdotto il riconoscimento della “Stella verde”, ovvero il premio quei ristoranti identificati per l’impegno a essere “imprese sostenibili nell’ambito della gastronomia”.

MANGIARE LOCALE

Un altro aspetto del cambiamento ha riguardato la scelta delle materie prime, anche e soprattutto attraverso la diffusione della buona abitudine all’acquisto di prodotti locali e con una filiera corta.

FOOD DELIVERY

Il 2020 è stato l’anno del Food Delivery, modalità di consumo che continuerà la sua ascesa anche il questo 2021, andandosi ad affiancare alla ristorazione tradizionale.

Una indagine effettuata Deliveroo su un campione di mille italiani, evidenzia quanto il food delivery venga considerata una “coccola” da ricevere a casa dal 41% degli intervistati, ma anche un aiuto per il settore per oltre il 35% di loro.

Sempre per quanto riguarda il delivery, è in crescita il trend dei kit con ingredienti pesati e dosati per cucinare piatti fine dining a casa.

VEGAN FOOD

Si conferma in salita il boom dei prodotti vegani e vegetariani, sia per il crescete utilizzo di frutta e verdura in cucina a dispetto delle proteine animali, sia per quel senso di sostenibilità ed eticità che l’ambito agricolo richiama.

CHEF A DOMICILIO

La chiusura dei ristoranti ha portato gli chef a cercare fonti di reddito alternative che si allontanano dai modelli della ristorazione tradizionale, spaziando dalla vendita di prodotti alimentari con vere e proprie piccole imprese, alla proposta di cene preparate a casa delle persone e corsi di cucina online.

CUCINA CASALINGA

Durante il lockdown quasi tutti si sono cimentati in cucina con impasti, preparazioni ed esperimenti culinari, ritrovando quella dimensione di divertimento casalingo che la frenetica routine quotidiana aveva fatto, almeno in parte, perdere. Così, anche nel 2021, non smetteremo di accendere i fornelli, indossare il grembiule da chef e metterci alla prova con piatti sempre più gourmet.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.