Cibo e Dintorni | Cheesecake ai carciofi con Prosciutto di Parma
Cibo e Dintorni | Cheesecake ai carciofi con Prosciutto di Parma
Ricca di sapore e facile da preparare, questa Cheesecake ai carciofi è perfetta non solo per pranzi o cene sfiziose, ma anche per rendere goloso il momento dell’aperitivo.
La particolarità è data dall’utilizzo delle fette biscottate per realizzare la base, una alternativa divertente e più leggera a pasta sfoglia oppure biscotti salati. Tocco finale: il gusto inconfondibile del Prosciutto di Parma
Ingredienti per 8 fette
Per preparare la base
- 150 g di fette biscottate
- 80 g di burro fuso e freddo
- 1 cucchiaino di foglioline di maggiorana
Per la farcia
- 400 g di ricotta di pecora
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova + 1 tuorlo
- 80 g di panna fresca
- 2 carciofi
- sale, pepe, olio extravergine d’oliva
- 30 g di Prosciutto di Parma tritato
Decorazione finale
- Prosciutto di Parma
- rametti di maggiorana
Preparazione
Base: ponete le fette biscottate nel mixer e tritatele. Amalgamate il trito al burro fuso e alla maggiorana, poi versate il composto nello stampo di Ø 22 cm unto e con la base protetta con carta da forno. Pressate bene livellandolo. Ponete in frigo per 1 ora.
Mondate e spuntate i carciofi, tagliateli a velo e rosolateli in padella in poco olio. Salate, pepate e completate la cottura aggiungendo poca acqua.
Sbattete la ricotta, aggiungete il Parmigiano grattugiato, le uova e il tuorlo, la panna, il Prosciutto di Parma e i carciofi con il fondo di cottura.
Distribuite la farcia sulla biscottata e infornate a 170° per 46/50 minuti.
Quando la cheesecake sarà cotta, sfornatela e, dopo 20 minuti, servitela su un piatto da portata con Prosciutto di Parma e maggiorana.