In una casseruola o padella dai bordi alti fate riscaldare l’olio d’oliva. Versatevi il riso e fatelo cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti, mescolando sempre, finché non avrà raggiunto un colore traslucido, non dorato. Aggiungete quindi i cipollotti e l’aglio. Sempre mescolando, lasciate cuocere per un altro minuto.
Incorporate il vino bianco e lasciate sfumare prima di aggiungere qualche mestolo di brodo caldo e lasciare quindi che il riso cuocia fino ad assorbimento del liquido. Aggiungete la scorza di limone, rimestate accuratamente e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per altri 20-25 minuti incorporandovi gradualmente, un mestolo alla volta, il brodo rimanente fintantoché il riso non si sarà ammorbidito.
Aggiungete la ricotta e il Parmigiano lasciando che si fondano piano con il calore. Incorporate le foglie di basilico e mescolate poi, insaporite con sale e pepe. Riscaldate 4 piatti di servizio o ciotole e impiattate il risotto coronando la pietanza con il Prosciutto di Parma e una spolverata di foglie di basilico e di scaglie di Parmigiano.
Consiglio dello Chef: Osa con il tuo risotto! Se ami i formaggi erborinati, prima di servirlo, prova ad aggiungere qualche pezzo di Gorgonzola.