Un nuovo modello di promozione del territorio attraverso il Food | PARMA CITY OF GASTRONOMY – progetto Cabina di Regia

Un nuovo modello di promozione del territorio attraverso il Food | PARMA CITY OF GASTRONOMY – progetto Cabina di Regia

12/02/2019

Anche quest’anno il Prosciutto di Parma partecipa al progetto Cabina di Regia che, unendo pubblico e privato, ha l’obiettivo di promuovere l’unicità del territorio valorizzando le eccellenze alimentari attraverso un calendario ricco di appuntamenti.

Il Prosciutto di Parma diventa così ambasciatore della qualità e di quei valori legati all’italianità, alla tradizione, al legame con un territorio specifico, nonché più in generale a uno stile di vita che ama e predilige il buono e il bello.

È proprio il legame con il territorio la sua vera forza e identità. Come tutti i prodotti a Denominazione di Origine Protetta, il territorio è una condizione imprescindibile per il Prosciutto di Parma perché il disciplinare produttivo impone e delimita la zona tipica di produzione: un’area molto piccola della provincia di Parma dove hanno luogo particolari condizioni climatiche che favoriscono la corretta asciugatura del Prosciutto.

Negli anni ci siamo adoperati per valorizzare e promuovere il Prosciutto di Parma e tutto il sistema di valori che gli ruota intorno: il territorio in cui nasce in primis – ha dichiarato Vittorio Capanna, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma. E lo facciamo diffondendo il concetto stesso di DOP e informando il consumatore attraverso numerose attività. Aderiamo quindi con passione e orgoglio a questo progetto corale che valorizza la nostra cultura e i nostri prodotti frutto della nostra artigianalità produttiva e capacità imprenditoriale.

A settembre, in particolare, nell’ambito di Settembre Gastronomico, torna il Festival del Prosciutto di Parma, giunto alla sua XXII edizioneun appuntamento in cui il protagonista non è soltanto il Prosciutto di Parma, ma l’intero territorio e le persone che potranno visitare i prosciuttifici aperti per l’occasione – Finestre Aperte – e assistere da vicino al lungo ciclo di lavorazione che darà vita a un prodotto sano, genuino e completamente naturale, il Prosciutto di Parma.

 

www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.