News & stampa | “60 Anni di Dolcezza…in Musica”

News & stampa | “60 Anni di Dolcezza…in Musica”

06/10/2023

Venerdì 20 ottobre il Consorzio del Prosciutto di Parma celebra all’Auditorium Paganini il sessantesimo anniversario con un concerto offerto alla città.

Il Consorzio del Prosciutto di Parma celebra nel 2023 il sessantesimo anniversario della sua fondazione e condivide questo importante traguardo con la sua città, offrendo un concerto che si terrà presso l’Auditorium Paganini di Parma, venerdì 20 ottobre alle ore 20, dal titolo “60 Anni di Dolcezza…in Musica”.

Era il 1963, quando 23 produttori di Prosciutto di Parma ebbero l’intuizione rivoluzionaria che portò alla costituzione del Consorzio del Prosciutto di Parma, un ente di tutela destinato a divenire un punto di riferimento internazionale nell’ambito della protezione delle produzioni tipiche.

Nell’Italia del “boom” di quegli anni, attratta dalle nuove abitudini alimentari che il benessere stava portando, si faceva strada, presso alcuni tessuti produttivi legati alle tipicità territoriali, una certa lungimiranza, che riconosceva la necessità di tutelare le eccellenze alimentari del Paese. Il Prosciutto di Parma, ancorato saldamente alla nostra storia gastronomica, affondava le sue radici millenarie nell’epoca degli antichi Romani. Ciò che quei 23 pionieri capirono fu che, unendo forze, risorse e lavorando fianco a fianco, avrebbero potuto garantire un futuro più prospero all’eccellenza che li accomunava e, al tempo stesso, sarebbero riusciti a proteggerla, tutelandone l’identità.

 “A distanza di sessant’anni, i valori espressi dai fondatori del nostro Consorzio rivivono con forza nei 134 produttori che oggi lo compongono e che, giorno dopo giorno, rinnovano l’impegno di tutelare e valorizzare questa eccellenza unica, conosciuta in tutto il mondo. L’anniversario che celebriamo quest’anno è la tappa di un percorso che coinvolgerà presto anche le nuove generazioni. A loro abbiamo la responsabilità di consegnare un comparto in salute e un prodotto sempre più in linea con le esigenze del consumatore, dell’ambiente e, in generale, di un mondo in continuo mutamento”, afferma Alessandro Utini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Parlando di giovani generazioni, anche le celebrazioni per il sessantesimo anniversario confermano l’attenzione che l’ente di tutela del Prosciutto di Parma da sempre rivolge ai ragazzi. In occasione del concerto “60 Anni di Dolcezza…in Musica” si esibirà, sotto la direzione del Maestro Roger Catino, La Toscanini Next, un’orchestra formata da musicisti under 35, selezionati tra le eccellenze musicali emergenti. La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini nato per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro ai giovani musicisti, che negli ultimi anni ha portato la sua arte nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria, creando nell’ascoltatore esperienze musicali uniche. Sul palco dell’Auditorium Paganini La Toscanini Next ripercorrerà 60 anni di storia del cinema, interpretando una selezione delle migliori colonne sonore che dal 1963 ad oggi si sono impresse nella memoria collettiva.

 “Celebrare la storia del nostro Consorzio ci porta ad osservare con ammirazione la lucidità e il coraggio di chi ci ha preceduti e ha tracciato un cammino che ora proseguiamo con determinazione e senso di responsabilità. Oggi il Prosciutto di Parma riveste un ruolo sociale ed economico determinante per il nostro territorio e per la nostra comunità. Tra le sfide che accogliamo con maggiore entusiasmo c’è senza dubbio quella di investire in un futuro per il Prosciutto di Parma in cui le nuove generazioni abbiano la possibilità di trasmettere la nostra tradizione, attraverso un racconto che riesca ad essere sempre attuale e in linea con il mutare dei tempi”, commenta il Presidente Utini. “Unire la nostra eccellenza gastronomica con il talento di questi giovani musicisti si inserisce proprio in questa strada, che stiamo percorrendo con lo sguardo rivolto in avanti. In occasione del concerto “60 Anni di Dolcezza…in Musica” siamo felici di comunicare che il Consorzio del Prosciutto di Parma ha istituito due borse di studio, che saranno consegnate a due componenti meritevoli dell’orchestra La Toscanini Next. L’occasione ci permette di osservare, ancora una volta, i talenti innumerevoli che i nostri ragazzi coltivano con passione, e a loro va il nostro supporto affinché lavorino sempre con dedizione alla costruzione del loro domani, qualunque sia l’obiettivo da raggiungere”.

L’appuntamento è quindi per venerdì 20 ottobre, alle ore 20, presso l’Auditorium Paganini di Parma. L’ingresso è libero, previa prenotazione dei posti sul sito www.biglietterialatoscanini.it

A completamento della serata, alcuni ristoranti del centro storico aderenti al circuito Parma Quality Restaurants (Osteria dei Mascalzoni, Ristorante La Forchetta, daMAT Bistrot, Trattoria Il Cortile) prolungheranno l’orario di apertura; a tutti coloro che sceglieranno una portata a base di Prosciutto di Parma verrà consegnato un omaggio offerto dal Consorzio.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.