Cibo e Dintorni | Vivere in viaggio su una nave da crociera

Cibo e Dintorni | Vivere in viaggio su una nave da crociera

Una vita in viaggio, non in senso metaforico m concreto: è ciò che si può fare se il luogo prescelto è una nave da crociera dove poter lavorare, andare a scuola, uscire la sera, praticare sport e, nel frattempo, girare per scoprire il mondo.

Questa è la proposta della nuova e innovativa nave MV Narrative di Storylines, lunga 225 metri e larga 30, pensata e studiata per una «vita residenziale» alternativa. In navigazione. Si tratta infatti di un vero paese galleggiante completo di tutti i servizi, dall’ufficio postale alla scuola, da bar e uffici, fino a piscine, luoghi di divertimento, ristoranti e servizi di assistenza medica.

La strabiliante struttura metterà a disposizione degli ospiti una vasta gamma di opzioni per non far mancare loro nulla, sia nell’ambito dell’intrattenimento (presente anche una biblioteca con 10.000 volumi, e uno studio d’arte), sia in quello sportivo e scolastico, in quanto sarà la prima scuola itinerante al mondo nel suo genere.

Ideatori sono Shannon Lee e Alister Punton, che hanno immaginato una nave con 547 residenze di lusso, vendute come un qualsiasi altro immobile. Per i residenti, in virtù del loro status di cittadini globali, è prevista una media tre giorni in ogni porto, così da poter conoscere la cultura locale dei diversi luoghi.

COME SONO GLI APPARTAMENTI?

Le residenze disponibili sono completamente arredate, con dimensioni comprese tra 70 e 600 metri quadrati. Diversi gli stili di interior design tra cui scegliere e ogni tipo di comfort previsto.  Per quanto riguarda il prezzo delle residenze, varia da $ 1 a $ 8 milioni per tutta la vita della nave. Altri appartamenti si possono invece affittare, con un contratto di 24 anni a partire da $ 647.000.

DETTAGLI DI VIAGGIO

La nave viaggia attraverso sei continenti e circumnaviga il globo ogni 1.000 giorni, consentendo di apprezzare, ammirare e visitare le diverse destinazioni. Un viaggio lento, adatto al relax, con soste da 1 a 5 giorni a seconda delle necessità e richieste dei residenti, che possono votare per rimanere più a lungo o concordare interessanti soste intermedie tra scali più grandi.

IL LATO SOSTENIBILE

Narrative è la prima nave residenziale alimentata a propulsione a gas naturale liquido, l’opzione più ecologica attualmente disponibile per l’alimentazione delle navi. A questo si aggiungono altre iniziative come la conversione dei rifiuti in energia e la coltivazione di prodotti nel giardino idroponico a energia solare. Sarà inoltre disponibile un mercato agricolo a rifiuti zero unico, con una selezione di provenienza locale.

COSTI A BORDO

Ai costi degli appartamenti va aggiunto quello della vita quotidiana a bordo: per un appartamento di 22 mq il prezzo a persona è circa 60 mila euro all’anno, che arriva fino a 250 mila per un appartamento di 133 mq. Per i bambini di età inferiore a 13 anni il prezzo è 15 mila euro, 20 mila fino ai 17 anni.

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.