Cibo e Dintorni | Squisito Food Lab: il nuovo polo agroalimentare della Comunità di San Patrignano
Cibo e Dintorni | Squisito Food Lab: il nuovo polo agroalimentare della Comunità di San Patrignano
Si chiama Squisito Food Lab ed è il nuovo polo agroalimentare inaugurato dalla Comunità di San Patrignano: un’unica struttura che comprende caseificio, forno e norcineria, con spazi ancora più ampi per i laboratori. La norcineria è passata da 200 mq a 700 mq, il caseificio da 400 mq a 900 mq e il forno da 350 mq a 700 mq. Non solo, i ragazzi potranno lavorare avendo a disposizione tecnologie e strumenti rinnovati e moderni, in modo da migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti. La crescita della loro preparazione sarà poi stimolata dalla presenza di maestri che si alterneranno per insegnare aggiornate e innovative tecniche di produzione.
Sono 150 i ragazzi che attualmente lavorano all’interno del polo agroalimentare, grazie anche al sostegno di Generali, della fondazione Pesenti e dell’Alexander Bodini Foundation.
Questa nuova struttura del Food Lab rappresenta un ulteriore passo in avanti per la vita della Comunità stessa, permettendo di poter aumentare gli ambiti di accoglienza e formazione: in base alle richieste di aiuto che arriveranno, potranno essere coinvolti fino a un massimo di 250 ragazzi, quindi 100 in più rispetto a quelli che attualmente lavorano nei tre laboratori.
La diretta conseguenza sarà quindi anche quella di un incremento della produzione e vendita dei prodotti, disponibili anche sullo shop dedicato, utili all’autosostentamento di questa importante realtà italiana divenuta punto fermo per i giovani con difficoltà legate a dipendenze.