Cibo e Dintorni | Spreco Alimentare: Too Good To Go pubblica Impact Report 2022, +50% di pasti salvati nel 2022
Cibo e Dintorni | Spreco Alimentare: Too Good To Go pubblica Impact Report 2022, +50% di pasti salvati nel 2022
Piccole azioni quotidiane per agire concretamente contro lo spreco alimentare, ma anche grandi iniziative su scala ben più ampia rispetto a quello che ognuno di noi riesce a fare nella sua quotidianità. Tutto concorre a un risultato che risulta vincente proprio in virtù di sensibilizzazione e collaborazione.
Ne è ben consapevole l’ormai nota App To Good To Go, azienda a impatto sociale nonché più grande marketplace mondiale per le eccedenze alimentari, che ha pubblicato il suo Impact Report 2022, documento dove vengono illustrati i risultati significativi ottenuti nella mission di ispirare e responsabilizzare alla riduzione dello spreco alimentare.
Diversi i traguardi significativi raggiunti: l’acquisizione di CodaBene, startup francese che ha creato una piattaforma per aiutare i rivenditori a risparmiare tempo e denaro, grazie a una migliore gestione dell’inventario e del sistema di date di scadenza; l’iniziativa dell’etichetta personalizzata “Spesso Buono Oltre”, riguardante le date di scadenza dei prodotti per ridurre lo spreco di cibo anche a livello domestico; Box Dispensa, di cui abbiamo parlato nel numero di giugno del Corriere del Gusto, con lo scopo di evitare lo spreco di cibo già nella fase di produzione e trasformazione della filiera che vede coinvolta l’industria alimentare.
“L’anno scorso abbiamo cercato di alzare ancora di più l’asticella. Abbiamo introdotto nuove soluzioni innovative, influenzato il cambiamento attraverso la nostra campagna di Etichetta Consapevole, i progetti di sensibilizzazione e il nostro impatto a livello politico; aiutato la nostra community a evitare che più di 79 milioni di pasti andassero sprecati. Questo Impact Report rappresenta un’opportunità per riflettere sui nostri risultati ed evidenziare le aree di miglioramento, con l’obiettivo di diventare un’azienda migliore, più responsabile e ancor più efficace”, ha dichiarato Mette Lykke, CEO di Too Good To Go.
Proprio parlando di numeri riferiti al 2022, Too Good To Go ha accolto 52.671 partner alimentari indipendenti e 395 nuovi brand sul mercato. Queste realtà si sono aggiunte ad alcuni dei maggiori operatori del settore alimentare. Ciò per sottolineare che, con i soli Key Accounts, l’azienda ha salvato quasi 44 milioni di pasti nell’anno di riferimento, evitando l’equivalente delle emissioni di CO2e prodotte da un volo di 500.000 passeggeri da Londra a Berlino. Non solo, insieme agli imprenditori locali, è riuscita a evitare lo spreco di altri 33 milioni di pasti.
I numeri del 2022 di To Good To Go in sintesi:
- Più di 79 milioni di pasti salvati nel 2022, quasi 25 milioni in più rispetto al 2021;
- Più di 20 milioni di nuovi utenti registrati e oltre 80.000 nuovi business partner;
- Circa 200.000 tonnellate di emissioni di CO2e evitate supportando i partner nella riduzione degli sprechi alimentari.
- 2 milioni di utenti ogni giorno hanno utilizzato l’app per salvare un pasto dall’andare sprecato.