Cibo e Dintorni | Sabato 18 novembre torna La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Cibo e Dintorni | Sabato 18 novembre torna La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 18 novembre torna l’appuntamento con la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare a persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi nazionali del Banco Alimentare. Una occasione che, fin dalla prima edizione, ha fortunatamente riscosso una considerevole risposta da parte della popolazione chiamata a dare un sostegno, anche piccolo, a chi ha più bisogno.
“La Colletta Alimentare è un gesto semplice, a testimonianza che la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie – afferma Giovanni Bruno, Presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus. – Facciamo un appello affinché la partecipazione sia numerosa e si possa dare insieme un aiuto concreto a chi è in difficoltà”.
In più di 11.000 supermercati in tutta Italia, oltre 140.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno i clienti ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare quali, tra le altre, mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto e unità di strada, che sostengono circa 1.700.000 persone in tutta Italia.
Spesa solidale e non solo, perché presso i supermercati aderenti sarà possibile donare anche online su alcune piattaforme dedicate: i dettagli su modalità di acquisto dei prodotti e insegne aderenti sul sito www.colletta.bancoalimentare.it.