Cibo e Dintorni | Arriva il festival diffuso per raccontare il gusto della Marsica

Cibo e Dintorni | Arriva il festival diffuso per raccontare il gusto della Marsica

Tutto il gusto e la bellezza della Marsica, vasta area dell’entroterra abruzzese dalla ricchissima biodiversità, da scoprire durante i sette mesi di eventi che animeranno un evento itinerante sul territorio per promuoverne agrifood, paesaggio e cultura: questo è il MarsicaLand, il Festival diffuso dell’Agroalimentare.

Da maggio a novembre in un susseguirsi di mostre, cooking show, convegni e mercati, che hanno l’obiettivo di allietare e coinvolgere i visitatori, ma soprattutto di dotare questa regione nella regione di un evento-vetrina riconoscibile, riconosciuto e identitario delle sue diversità in ambito agroalimentare, culturale e storico, nonché in chiave turistica.

La Marsica è ancora oggi poco nota, ma si contraddistingue per la molteplicità di opportunità e proposte in campo agroalimentare, grazie alla generosità della sua piana emersa dal prosciugamento del lago del Fucino. Ecco perché per raccontare il territorio si è deciso proprio di partire dall’aspetto enogastronomico, mediante un progetto narrativo molto articolato e sviluppato su diversi punti.

“Si tratta di un’iniziativa che sosteniamo perché il binomio biodiversità-tradizione nell’agroalimentare ha una forte azione attrattiva”, ha detto, durante la giornata di presentazione, il sindaco di Avezzano Di Pangrazio. Un percorso frutto di un lavoro corale da parte di tutti i soggetti coinvolti, che contribuiranno alla realizzazione del ricco calendario di appuntamenti durante questi sette mesi di festival.

Il Festival – sottolinea Ernesto di Renzo, coordinatore scientifico di MarsicaLandnon intende rappresentare solo un incentivo per avvantaggiare il sistema economico-produttivo dell’industria agroalimentare marsicana ma vuole essere anche uno strumento volto a promuovere il senso dell’appartenenza ai luoghi di cui si avverte l’ineludibile bisogno. Quasi un’operazione di ingegneria culturale, con stimoli in grado di intercettare gli interessi delle persone. Si tratta di recuperare qualcosa dal passato attualizzandola”.

L’inaugurazione del Festival Diffuso dell’Agroalimentare avrà luogo l’11 e il 12 novembre e culminerà a maggio con tre giornate conclusive ad Avezzano, epicentro dell’intero evento.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.