Cibo e Dintorni | Petto di tacchino al Prosciutto di Parma con cavoletti di Bruxelles
Cibo e Dintorni | Petto di tacchino al Prosciutto di Parma con cavoletti di Bruxelles
Può un semplice petto di tacchino diventare un piatto estremamente saporito? Provate la nostra ricetta, che arricchisce di personalità la carne di tacchino intensificandone il gusto grazie all’equilibrata sapidità e dolcezza del Prosciutto di Parma, per poi far diventare questa preparazione un piatto completo di ortaggi e carboidrati.
Pochi ingredienti, velocità e semplicità di realizzazione, per un risultato di grande soddisfazione per il palato.
Il consiglio in più: se desiderate trovare una alternativa ai cavoletti di Bruxelles, sostituiteli con carote o fagiolini.
Ingredienti:
Per 4 persone
- 800 g di petto di tacchino
- sale e pepe
- 8 fette di Prosciutto di Parma
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 4 cucchiai di burro
- 400 g di cavoletti di Bruxelles freschi
- 600 g di patate alle mandorle
Preparazione:
Condite il petto di tacchino con il pepe e avvolgetelo nelle fette di Prosciutto di Parma. Spennellate il petto di tacchino con olio d’oliva.
Cuocete in forno a 180° C fino a quando il tacchino avrà una temperatura interna di 65° C. Lasciate riposare il tacchino per 10 minuti prima di tagliarlo a fette.
Tagliate i cavoletti di Bruxelles in due e lessateli in acqua leggermente salata fino a quando iniziano a diventare teneri. Scolate l’acqua e rosolate i cavoletti in 1 cucchiaio di burro in una padella. Mescolate 3 cucchiai di burro prima di servire.
Lessate le patate alle mandorle in acqua leggermente salata.