Cibo e Dintorni | Dal Giappone uno schermo tv per sentire i sapori
Cibo e Dintorni | Dal Giappone uno schermo tv per sentire i sapori
E se potessimo sentire i sapori attraverso uno schermo?
Proviamo a pensare a come sarebbe guardare i numerosi programmi di cucina che si susseguono tra i diversi canali televisivi, non limitandoci solo ad ammirare ciò che viene preparato, ma anche potendone percepirne i sentori. Fino ad oggi tutto questo era inimmaginabile, adesso non più.
Ci ha pensato un professore giapponese, che ha dato via libera alla sua fantasia per inventare un dispositivo estremamente innovativo. Si tratta di un particolare schermo letteralmente “da leccare”, che consente di gustare il cibo direttamente dal display.
Il dispositivo si chiama Taste the TV (TTTV) e prevede dieci diversi contenitori di aromi che spruzzano una combinazione di sapori su una pellicola di plastica appoggiata su una tv a schermo piatto.
“Ciò che ha ispirato la mia idea è stata la volontà di consentire alle persone di provare qualcosa, come mangiare in un ristorante dall’altra parte del mondo, anche stando a casa”, ha detto alla Reuters il professore della Meiji University Homei Miyashita, ideatore del progetto. “Spero che le persone possano, in futuro, scaricare e gustare i sapori del cibo dai ristoranti che preferiscono, indipendentemente da dove si trovano”.