Cibo e Dintorni | Parma, è tempo di “Settembre Gastronomico”
Cibo e Dintorni | Parma, è tempo di “Settembre Gastronomico”
Torna l’appuntamento con “Settembre Gastronomico”, l’evento che celebra la cultura del cibo e la Food Valley parmense, partendo dal racconto delle sue filiere più rappresentative: le DOP Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, la pasta, il pomodoro, il latte e le alici. A ospitare la manifestazione è Parma, prima città italiana premiata da UNESCO con il titolo di Città Creativa della Gastronomia, dal 29 agosto al 26 settembre.
CIBUS OFF
“Settembre Gastronomico”, dal 29 agosto al 5 settembre sarà Cibus OFF, il Fuorisalone di Cibus. Il centro della città diventerà un salotto per raccontare la Food Valley e i suoi sapori, con due poli di attrazione: i Portici del Grano che ospiteranno il Bistrò Parma e l’Agorà; e il Village, una food & beverage court, attivo in Borgo delle Cucine dal 3 al 5 settembre.
FOOD, PORTA D’INGRESSO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
Il food è la chiave per scoprire un territorio con molteplici esperienze: dalla cultura alla musica, con il Festival “Parma Città della Musica”, il Festival Verdi e Verdi OFF, passando per la natura, perché Parma è area di grande valore naturalistico. I foodie in arrivo a Parma avranno la possibilità di scoprire i segreti della produzione di due prodotti DOP ambasciatori dell’eccellenza del made-in-Italy agroalimentare: il Prosciutto di Parma DOP, protagonista dell’omonimo Festival a Langhirano (dal 10 al 12 settembre), con i prosciuttifici che in quel weekend spalancano le proprie porte, permettendo ai produttori di illustrare la magia delle varie fasi produttive; e il Parmigiano Reggiano DOP, con il weekend “Caseifici Aperti”, sabato 11 e domenica 12 settembre.
Poi c’è “Imprese Aperte”, iniziativa promossa da UPI – Unione Parmense degli Industriali. Dall’olio d’oliva alle conserve ittiche, passando per i salumi tipici del Parmense, sono dieci le realtà alimentari pronte ad accogliere visitatori, per una quarantina di appuntamenti.
CREATIVITÀ IN CUCINA
“Settembre Gastronomico” è anche sinonimo di showcooking: l’idea è quella di fare cultura di prodotto promuovendo l’utilizzo creativo e originale in cucina di eccellenze DOP e IGP e dei prodotti di filiera made-in-Parma. La parola chiave è gioco di squadra, con varie associazioni di ristoratori impegnate sul campo.
CIBO COME CULTURA E IDENTITÀ
Un contributo importante arriverà da due poli di eccellenza nel campo della formazione, come ALMA e Academia Barilla che insieme animeranno una conversazione sul tema “Pasta, innovazione e futuro nel segno della sostenibilità”; poi l’Università degli Studi di Parma guiderà una serie di talk show dal titolo “Parole in Pentola”, dedicati alla nutrizione e salute, alla sostenibilità in cucina, e i nuovi trend della tavola. Pensando a bambini e ragazzi, il programma di “Settembre Gastronomico” sarà arricchito da laboratori didattici curati da Madegus – Maestri del Gusto e Giocampus.
PAIRING È BELLO
“Settembre Gastronomico” sarà anche l’occasione per approfondire il tema del pairing, ovvero l’abbinamento cocktail/vino e cibo. Due i momenti più attesi: una serata dedicata alle bollicine francesi, in collaborazione con Épernay, la capitale dello Champagne. E la lezione-spettacolo di Bruno Vanzan, il più grande bartender italiano.
BISTRÒ PARMA E SETTIMANE “A TEMA”
Da domenica 29 agosto a domenica 26 settembre, sarà attivo sotto i Portici del Grano, il Bistrò Parma dove assaggiare i prodotti simbolo del made-in-Parma agroalimentare, nelle proposte gourmet firmate da Parma Quality Restaurants. Ogni settimana sarà tematizzata: pomodoro e Parmigiano Reggiano DOP (dal 6 al 12 settembre); Prosciutto di Parma DOP e filiera del latte (dal 13 al 19 settembre). La chiusura con pasta e alici (dal 20 al 26 settembre).
MUSICA, MAESTRO!
Grazie alla collaborazione con il Teatro Regio di Parma, il rito dell’aperitivo sarà allietato da esibizioni di danza, sulle arie verdiane, a cura dell’Accademia “Danza e Dintorni”, e da piccoli concerti, come quello degli allievi dei corsi superiori e di perfezionamento del Conservatorio “Arrigo Boito”. Lo spirito è quello di Verdi OFF, il Festival che celebra la grandezza del Maestro portandone l’arte anche in luoghi in cui la musica è solo apparentemente distante o irraggiungibile. “Settembre Gastronomico” offrirà anche un assaggio di “Tutti Matti per Colorno”, uno dei più importanti festival internazionali dedicati al circo e al teatro di strada. Collegato a “Settembre Gastronomico” è poi il Festival “Parma Città della Musica”, che, nella cornice del Parco Ducale di Parma, vedrà esibirsi artisti come Fiorella Mannoia, Coma_Cose, Vasco Brondi, Stefano Bollani e Levante.
AL FIANCO DI EMPORIO SOLIDALE PARMA
Prosegue il connubio con Emporio Solidale Parma, che dal 2010 promuove valori come la solidarietà, la lotta allo spreco e la responsabilità sociale. Una quota fissa di ogni pasto consumato al Bistrò andrà a sostenere le attività dell’associazione.
CENA DEI MILLE, APPUNTAMENTO AL 2022
Il programma di “Settembre Gastronomico” è disponibile sul sito Web Parma City of Gastronomy:
www.parmacityofgastronomy.it