Cibo e Dintorni | È nato il Tempio del Brunello di Montalcino

Cibo e Dintorni | È nato il Tempio del Brunello di Montalcino

Nel cuore di Montalcino, all’interno nel complesso monumentale di Sant’Agostino, è stato inaugurato il “Tempio del Brunello”, progetto che nasce grazie all’accordo tra Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, Comune di Montalcino, Consorzio del Brunello.

Realizzato da Opera Laboratori, il Tempio del Brunello vuole essere un punto di osservazione per scoprire le meraviglie del territorio grazie all’hi-tech. Curatore scientifico, il Master of Wine Gabriele Gorelli

“Dopo un anno e mezzo di pandemia, in cui le nostre energie si sono concentrate nel sostenere la comunità, Montalcino ha voglia di rinascita – spiega il Sindaco Silvio Franceschelli -. Il primo passo è questo museo dinamico e innovativo, ricco di energia e di creatività. Far conoscere in maniera articolata e profonda Montalcino attraverso un’esperienza completa che dal Brunello si apre verso la storia millenaria, l’archeologia, il patrimonio artistico, il paesaggio e la promozione degli altri preziosi prodotti di questa terra generosa che, nel corso dei secoli, l’uomo ha saputo amare e valorizzare al meglio, coltivandola e custodendola come un tesoro ricevuto in dono”.

“Siamo convinti – aggiunge Presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocciche il percorso del vino non si esaurisca in un bicchiere, ma sia sempre più un fenomeno di rilievo anche dal punto di vista culturale. Questo progetto ci rende entusiasti poiché il Tempio del Brunello non è solo un museo moderno e interattivo, ma anche un’esperienza profondamente rappresentativa del suo territorio che darà un valore aggiunto all’attività di promozione che lo stesso Consorzio già svolge per tutto il sistema socioeconomico di Montalcino”.

Il punto di partenza della visita è InChiostro, primo chiostro coperto dell’ex convento. I video evocano i quattro pilastri che hanno determinato il successo del vino di Montalcino: il terreno, la biodiversità, il clima e il lavoro delle persone.

Le Voci del Brunello, Nello Baricci, Ezio Rivella e Francesca Colombini Cinelli, raccontano le difficoltà e la grande avventura del Brunello attraverso le loro storie.

Non solo, è anche possibile degustare i vini nell’Enoteca Bistrot Caffetteria: attraverso un’applicazione mobile, si potrà scegliere il Brunello in base alla propria personalità e, grazie a un sommelier digitale multilingue, accompagnare l’assaggio con spiegazioni e curiosità.

Tempio del Brunello – Montalcino (SI) – Complesso di Sant’Agostino – via Ricasoli, 31 – +39 0577 286300 – www.orodimontalcino.it – aperto tutti i giorni: 10.30-19 – ingresso €10

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.