Cibo e Dintorni | “Marchio Città dell’Olio”: verso un atlante per i luoghi dell’olivicoltura

Cibo e Dintorni | “Marchio Città dell’Olio”: verso un atlante per i luoghi dell’olivicoltura

Dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, realtà attiva dal 1994 che raggruppa le località caratterizzate dalla produzione di olio extravergine d’oliva, è nato il “Marchio Città dell’Olio”.

Si tratta di una certificazione riconosciuta ai Comuni che avranno sottoscritto la “Carta degli impegni per la sostenibilità e il benessere”. Un bollino di qualità concesso a operatori economici italiani, quali aziende olivicole, frantoi, ristoranti, musei, oleoteche, agenzie di viaggio e tour operator, che daranno vita a vere e proprie comunità dell’olio attive sui territori e impegnate a valorizzare la cultura olivicola secondo una filosofia improntata al green.

Il Marchio Città dell’Olio è stato creato con alcune importanti finalità: aumentare il livello qualitativo dell’offerta produttiva e turistica olivicola degli operatori economici aderenti, in un’ottica sostenibile di salvaguardia del valore bio-culturale dell’olivicoltura; sostenere lo sviluppo di una imprenditoria impegnata a produrre beni e servizi legati alla cultura e civiltà olivicola.

UN ATLANTE PER I LUOGHI DELL’OLIVICOLTURA

Per poter individuare e orientarsi tra le città che faranno parte di questa nuova rete è prevista la realizzazione di uno specifico atlante, dal titolo “Il nuovo EVO dell’olivicoltura: olio e ulivete come matrici di sviluppo sociale”, insieme all’organizzazione di un evento nazionale dedicato alla produzione dell’olio extravergine di oliva.

“Questo progetto ha l’ambizione di trasformare il prodotto olio EVO nell’indicatore di qualità certificata di uno stile di vita e costruire comunità di cittadini attive sui territori che trovino in ANCO e nel processo di ridefinizione dei valori dell’olio un’identità, una bandiera, un interlocutore per avviare/partecipare – nell’ottica di un rinnovato impegno in termini etici, sociali, culturali, imprenditoriali – a progetti che riconoscono l’olio e l’olivicoltura come settore strategico, in grado di generare valore (non solo economico) per i territori di riferimento”, ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio.

Per informazioni:

Associazione nazionale Città dell’Olio

C/o Villa Parigini, Strada di Basciano, 22 – 53035 Monteriggioni (Si) Tel. 0577 329109

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.