Cibo e Dintorni | L’arte incontra il cioccolato: nascono le tavolette in braille
Cibo e Dintorni | L’arte incontra il cioccolato: nascono le tavolette in braille
L’alta pasticceria e l’arte si incontrano per realizzare un progetto che parla di creatività, bontà ed inclusione. E lo fanno esprimendosi attraverso golose tavolette di cioccolato che desiderano trasmettere un messaggio anche alle persone non vedenti.
Una idea nata da due grandi maestri, ognuno nel suo campo “artistico”: lo scultore “tattile”Fulvio Morella e il maître chocolatier Guido Castagna, che hanno ideato e realizzato cinquanta differenti opere da assaporare e non solo.
Già, perché la vera particolarità di queste tavolette è che non solo sono preparate con buonissimo cioccolato, ma risultano anche bellissime da guardare e comunicano qualcosa di più anche a chi è privo del senso della vista. Su ognuna, infatti, sono presenti alcune scritte in braille in cioccolato bianco.
Il progetto si chiama Fiat Lux, ovvero “sia fatta luce”. Anche la scelta di realizzare 50 “lingotti” non è causale, perché 50 sono anche gli anni dell’artista Morella, che donerà il ricavato delle vendite a sostegno degli artisti del Premio Cramum 2022.
Fiat Lux è stata presentata al pubblico il 13 dicembre, presso il Gaggenau DesignElementi Hub di Milano, nella giornata dedicata a Santa Lucia, protettrice degli occhi e dei ciechi, e rimarrà visibile e “toccabile” fino al 25 febbraio 2022.