Cibo e Dintorni | “Il pane fa tendenza”: una iniziativa per valorizzare pane e prodotti da forno artigianali della regione Emilia-Romagna

Cibo e Dintorni | “Il pane fa tendenza”: una iniziativa per valorizzare pane e prodotti da forno artigianali della regione Emilia-Romagna

È da 1981 che ogni anno il 16 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata dalla FAO.

Non solo, dal 2006 nello stesso giorno ricorre il World Bread Day, una giornata per celebrare il pane, incoraggiarne il consumo e promuoverne la cultura attraverso l’acquisizione di una consapevolezza culturale e scientifica.

Così, lo scorso ottobre è stato lanciato il progetto “Il Pane fa tendenza”, coordinato da CNA in collaborazione con il CREA e l’ISMEA, volto alla valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della regione Emilia-Romagna.

Claim dell’iniziativa è “Ti Voglio Pane”, messaggio che fa da cappello a un percorso che vuole raccontare cosa significa degustare i prodotti da forno , in particolare il pane fresco artigianale: un alimento antico, semplice, buono e naturale, da sempre frutto del sapere di veri maestri artigiani che caratterizzano la produzione di questo territorio nel settore della panificazione e del dolciario.

LE AZIONI PREVISTE

Nel corso dell’iniziativa i partner scientifici elaboreranno un’analisi economica e di contesto, poi presentata durante la fase conclusiva del progetto: verranno approfonditi i temi legati all’efficientamento energetico e le dinamiche della filiera, mediante una valutazione della molteplicità di fattori di tipo congiunturale e strutturale che hanno portato all’aumento dei prezzi e dei costi di produzione, con particolare riferimento agli scenari di mercato del frumento tenero e duro.

Durante l’appuntamento finale interverranno, oltre al CREA, il CNA Emilia-Romagna, CNA Agroalimentare Nazionale, la Regione Emilia-Romagna, l’ISMEA, il MIPAAF, le associazioni, i panificatori e le scuole del territorio. In quella occasione verranno fornite idee e spunti per continuare a mantenere vivo il progetto, dando risalto alla cultura del pane fresco, all’abilità e all’arte del fornaio, così da affrontare al meglio le sfide economiche future del comparto.

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.