Cibo e Dintorni | Il gelato prodotto con scarti vegetali: Green Vibes

Cibo e Dintorni | Il gelato prodotto con scarti vegetali: Green Vibes

Un gelato prodotto con gli scarti vegetali: questa è l’idea diventata realtà della maestra gelatiera di Firenze Cinzia Otri, titolare della Gelateria della Passera (Tre Coni della Guida Gambero Rosso) che porta avanti una filosofia alimentare sana, golosa e legata al no waste.

Il gelato si chiama Green Vibes ed è realizzato utilizzando bucce di frutta quali mele e pere, scorze di arance e limoni, ma anche alloro e zenzero, così da ottenere al contempo un gusto intenso, particolare e unico. Si parte da un primo decotto a cui, una volta filtrato, viene aggiunta una purea di bucce cotte di mela e pera. Infine, miele di melata di abete come dolcificante.

“Green Vibes è definibile come un sorbetto nutraceutico e sostenibile. – spiega Cinzia Otri – Nasce dall’esigenza di recuperare scarti alimentari, che di solito finiscono nella spazzatura ma che in realtà sono molto utili al nostro organismo perché ricchi di oli essenziali, fibre e vitamine. Pensiamo alle bucce di mela e pera, fonte di vitamine, ma anche alle foglie di alloro che hanno proprietà antiossidanti e antitumorali, fino al ginger con le sue doti antinfiammatorie e digestive. Per non parlare delle capacità disintossicanti delle scorze di arance e limoni”.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.