Cibo e Dintorni | Food Trends 2022: quali saranno le tendenze per l’anno nuovo?

Cibo e Dintorni | Food Trends 2022: quali saranno le tendenze per l’anno nuovo?

In questo 2022 il mondo della gastronomia e il comparto dell’industria alimentare porteranno avanti gli insegnamenti appresi durante la pandemia e le tendenze che hanno preso piede nel corso degli ultimi mesi. Allo stesso modo, i ristoranti continueranno a evolversi, talvolta modificando il proprio modello di business e le scelte imprenditoriali, prediligendo l’attenzione alla sostenibilità e a quel fattore umano indispensabile per la buona riuscita di ogni progetto e percorso.

Ma quali saranno i Food Trends 2022?

GLI SCARTI DIVENTANO DA GUSTARE

Via libera alla ricerca di soluzioni sostenibili da parte delle aziende, in modo da utilizzare gli scarti dei diversi processi alimentari per creare nuove proposte. Ne sono un perfetto esempio le barrette energetiche fatte con il grano esaurito dalla produzione della birra (ReGrained) oppure, uscendo dall’ambito del commestibile, i paralumi realizzati con micelio coltivato su cereali usati.

Stesso discorso per quanto riguarda il no waste all’interno dei ristoranti, dove sempre di più la tendenza degli chef è quella di utilizzare ogni parte della materia prima, lavorandola in modo da renderla gustosa e gourmet.

I PRODUTTORI AL CENTRO

La pandemia ha anche portato gli chef a rendersi sempre più conto dell’importanza di dare risalto e valore ai propri produttori locali, sostenendo il chilometro zero e la filiera corta. Non solo, alcuni hanno addirittura creato nuove linee da vendere nei supermercati per evitare che i prodotti vadano sprecati, ne è un esempio la bistellata Ana Roš.

AGRICOLTURA URBANA

Il 2022 porterà anche a una sempre maggiore diffusione di quella che viene definita “agricoltura urbana”, ovvero la possibilità di ottenere erbe sostenibili e sempre fresche, insieme a verdure di serra, attraverso una agricoltura al chiuso, con coltivazioni condotte in idroponica e acquaponica. Secondo Whole Foods, i produttori stanno lavorando per impiegare sempre di più queste tecniche anche in città, massimizzando l’efficienza e la sostenibilità della filiera sempre più corta. Un esempio ideale è la Growing Underground, ovvero la prima fattoria sotterranea al mondo situata a Londra.

Un trend presente anche in Italia, come conferma la recente legge approvata dalla Regione Lombardia che regola proprio agricoltura urbana e il vertical farming.

YUZU, L’AGRUME DEL FUTURO CHE ARRIVA DALL’ORIENTE

Lo Yuzu è un agrume ancora poco conosciuto in Occidente, ma molto coltivato tra Corea, Cina e Giappone. Il suo sapore è aspro ed estremamente particolare, tanto da essere in lista per diventare uno dei nuovi food trends 2022 secondo Whole Foods. Come può essere utilizzato? Ad esempio per arricchire salse e maionesi.

CEREALI IN AGRICOLTURA RIGENERATIVA

L’agricoltura rigenerativa si basa sul principio che quando si toglie qualcosa dal terreno, bisogna pensare a come sostituire ciò che è venuto a mancare per non impoverire la terra. Proprio per questo, nel 2022 la coltivazione si concentrerà maggiormente su cereali e processi per ottenerli in grado di arricchire il suolo.

DELIVERY

Secondo Soplaya il delivery, entrato per necessità nelle modalità di business dei ristoranti durante la pandemia, diventerà a tutti gli effetti centrale. Sempre di più si assisterà a una specializzazione nell’ambito dei piatti dedicati all’asporto, con processi di ricettazione e cottura completamente diversi. Nel 2022 diventerà ancora più incisiva la necessità di tendere alla digitalizzazione delle cucine, una svolta tecnologica che passerà dalla comunicazione all’accoglienza degli ospiti fino alla logistica.

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.