Cibo e Dintorni | A Dubai inaugurato il Museo del Futuro

Cibo e Dintorni | A Dubai inaugurato il Museo del Futuro

Un’opera grandiosa, un luogo dedicato all’arte, alla cultura e alla tecnologia: il nuovo Museo del Futuro di Dubai, aperto nel quartiere finanziario della città, lascia letteralmente a bocca aperta. Una struttura dall’architettura e dal design visionario, che costituisce uno dei progetti più complessi e ambiziosi mai realizzati, “emblema della rinascita dell’eccellenza araba nei campi della scienza, della matematica e della ricerca”.

Un simbolo per la città, del suo spirito proiettato oltre. Al futuro. A firmarne la realizzazione stilistica e progettuale, l’architetto di origine sudafricana Shaun Killa, che ha disegnato una forma ellittica di 77 metri di altezza per 7 piani composti da 1.024 pannelli separati in acciaio inossidabile e vetro costruiti usando la tecnologia robotica e decorati con calligrafie arabe in 3D, che presentano tre citazioni di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

Ma l’essere spettacolare non è la sola caratteristica di questo edificio unico nel suo genere. L’atro aspetto innovativo è quello della sostenibilità, che parte dal vetro di cui è composto attraverso il quale entra luce naturale, per arrivare ai 4.000 megawatt di energia solare che ne alimentano gli impianti. A questo si aggiunge la sua particolare posizione all’interno di un giardino meraviglioso con 100 specie di alberi e piante, simbolo della biodiversità della regione.

Ma cosa si può ammirare in questo futuristico museo?

La visita è sviluppata in tre macrosezioni tra le quali, ad esempio, un focus sull’immaginare il futuro e tutte le sue possibilità attraverso l’uso dei cinque sensi e da un viaggio immersivo nel futuro a tappe: il mondo nel 2071, una gita nella stazione spaziale internazionale per mettersi nei panni di un astronauta; un tour dell’Amazzonia per scoprire la potenza della biodiversità. E ancora, Tomorrow Today, l’area in cui si scopre come le nuove tecnologie cambieranno le nostre vite, e Future Heroes, area dedicata ai bambini.

E dato che non si può perdere tempo, è già pronto un programma di appuntamenti con scienziati e innovatori di tutto il mondo. I biglietti del MOTF sono già in vendita sul sito ufficiale: museumofthefuture.ae

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.