Cibo e Dintorni | Compagni di viaggio cercasi: ora c’è l’App MeeTravel

Cibo e Dintorni | Compagni di viaggio cercasi: ora c’è l’App MeeTravel

Incontrarsi per condividere un viaggio, la scoperta di luoghi da visitare e culture da vivere: queste sono le chiavi di partenza dell’App MeeTravel, l’applicazione che crea un “matching“ tra le persone che desiderano organizzare dalla gita fuori porta fino a percorsi turistici o vacanze più complesse e cercano compagni di avventura con cui concretizzare queste idee. Perché magari tra le conoscenze non ci sono le stesse passioni per il trekking, la fotografica, l’alpinismo o la subacquea, con la conseguenza che spesso si deve rinunciare oppure partire in solitaria.

Come funziona l’App MeeTravel?

In modo molto semplice. Prima di tutto ci si iscrive fornendo dati personali e preferenze in termini di hobby e attività; poi si definisce lo stile di viaggio più idoneo alle proprie esigenze, sono sei le diverse alternative a disposizione: avventura, divertimento, fotografia, arte e cultura, relax e sport. Infine, viene richiesta la frequenza con cui si affronta un viaggio e una brevissima descrizione.

Una volta entrati, ecco apparire idee e proposte dei membri di questa community che sta diventando sempre più ampia. Ogni opzione è completata con informazioni legate all’alloggio, alla tipologia di viaggio (sportivo, on the road, relax etc.), l’età media dei viaggiatori coinvolti e un budget di massima che potrà variare.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di vedere quanti sono gli utenti interessati a un determinato itinerario e avere qualche informazione sul “creator”, ovvero chi ha inserito la proposta sull’App. Questo perché ogni partecipante ha un ruolo attivo nell’organizzazione, in una modalità che viene concordata nel momento stesso in cui si entra nella chat specifica costruita dal gruppo.

Quali sono e come vengono gestiti i costi?

Primo e importante elemento è quello che nessuno anticipa denaro per gli altri, ognuno paga per sé. Il gruppo si auto organizza e può valutare anche soluzioni diverse di volta in volta. Ad esempio, nel caso di prenotazione di stanze condivise o di appartamenti, generalmente si sceglie una soluzione con cancellazione in modo da non riversare troppe responsabilità economiche sul singolo.

Non c’è possibilità di organizzare viaggi di coppia. Questa specifica costituisce anche una tutela in quanto il gruppo rappresenta una sicurezza rispetto ai comportamenti dei singoli. In futuro sono previsti ulteriori strumenti di verifica dell’identità dei partecipanti, quali il controllo di un documento oppure un percorso formativo per diventare creator certificati.

Qualche numero dell’app MeeTravel.

Oggi la community è composta da circa 7000 utenti attivi, di cui il 60% donne con una media di 35 anni. La valutazione media dei viaggi è alta, 4.7 su 5. Sono 150 i viaggi presenti sull’app, con una preferenza netta per le mete italiane, con organizzazioni a basso impatto ambientale, come i cammini nella natura zaino in spalla, dal budget contenuto.

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
 
Consorzio del Prosciutto di Parma - Largo Calamandrei, 1/A - 43100 Parma - Italy - Phone: 0521.246211 - Fax 0521 243983
© 2024 C.C.I.A.A. DI PARMA NUM. ISCRIZ. REG. IMPRESE, P.IVA e C.F. 00252820345 - REA: PR-91486. Tutti i diritti riservati.